Gli scrittori ai Caffè Letterari 2016

di Antonella Gilpi

Lunedì 15 febbraio ha preso il via il primo ciclo del 2016 dei Caffè Letterari del Centro Congressi dell’Unione Industriale, incontri /confronto con autorevoli scrittori italiani e stranieri.

Il primo libro che è stato presentato è stato  “Gli invisibili” di Mirella Serri, edito Longanesi.

E’ una storia che racconta i protagonisti di un’epoca: spie inglesi, ex capi di governo e aristocratici che convivono con doppiogiochisti nazisti e fascisti in disgrazia e che illustra la storia della nuova Europa e dei colpi di spugna con cui angloamericani e governi dell’Italia antifascista hanno assolto e aiutato figure ambigue.

Corrado Farina, critico cinematografico, sceneggiatore e regista presenterà in un anteprima tutta torinese, il prossimo lunedì (22 febbraio alle 15), “Vita segreta di Emilio Salgari”, ossia l’autobiografia immaginaria di uno scrittore amato da generazioni di ragazzi. Fra le pagine del libro è possibile scoprire la vita di questo scrittore  con date, nomi e vicende  arricchita anche da una vita nascosta, “segreta” che solo lui poteva narrare.  Intervengono: Roberto Antonetto e Bruno Quaranta.

Si prosegue lunedì 29 febbraio alle 15 con “Stregata da Leonardo”

L’artista, Valentina Fortichiari delinea i tratti affascinanti del maestro, ancora oggi attuali e racconta cose “bizzarre e nuove” escogitate da Leonardo in ogni campo, sia che si trattasse di congegni di guerra o sia di costruzioni di pace, per non dire di quei dipinti così allusivi ed enigmatici, sospesi tra la luce del crepuscolo e le prime tenebre della notte. All’incontro prende  parte il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia.

Silvia Tesio, invece, lunedì 7 marzo alle 15, presenta il suo libro “Ama ciò che sei”.

Il protagonista di queste righe è il dramma della ricerca di sé stessi, della propria identità, spesso resa offuscata dalle piccole e grandi tragedie che viviamo all’interno della famiglia che non è felice, per un motivo o per un altro.

L’infelicità della famiglia risucchia anche la tua felicità, gravata dalla non comunicazione o dal non sentirsi accettati proprio dalle persone che ti dovrebbero amare incondizionatamente. Interviene Bruno Quaranta.

“Ti amo e ti Temo” è il volume dello psichiatra Carlo Rosso che verrà presentato lunedì 14 marzo alle 15 e di cui l’autore alla ricerca della definizione del più grande mistero con cui l’uomo si è mai confrontato,dice :” tocca a noi decidere se continuare ad amare l’amore o correre il rischio di amare qualcuno”.

Partecipa Antonella Parigi e Gabriele Ferraris.

Ultimo appuntamento dei Caffè Letterari, lunedì 21 marzo alle 15, con Mario Baudino che presenterà “Lo sguardo della farfalla” dove si vivrà una caccia al tesoro che si consuma tra le pagine di libri antichi e fra le cronache del presente e del passato.

Partecipa Elena Masuelli.

Info. Gli incontri si terranno presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale in via Vela 17, tel 011.5718277.

Le tessere d’ingresso, gratuite e valide per due persone, potranno essere ritirate al Centro Congressi in via Vela17 oppure scaricate dal sito www.centrocongressiunioneindustriale.it