Torino e Tirana sempre più vicine

firma

 

di Michele Chicco

 

L’Accordo che abbiamo sottoscritto fra Torino e Tirana è l’esito di un’operazione di cooperazione iniziata da tempo e favorita dalla forte comunità albanese in città”.  Lo ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino, questa mattina a Palazzo Civico al termine della sigla del Patto di collaborazione fra le due Città.

I molti fili di rapporto già esistenti – ha continuato Fassino- basati sulla collaborazione fra imprese, università, collegamenti, istituzioni culturali- si consolideranno ulteriormente”.

“Grazie a Torino per la straordinaria ospitalità- ha commentato il Sindaco di Tirana Erion Veliaj. Qui la comunità albanese è considerata parte integrante e i nostri connazionali veri cittadini di Torino. Quando l’immigrazione è vista come una risorsa è sempre un valore aggiunto”. Essendo entrambi – ha concluso Erion Veliaj-  Sindaci e Presidenti delle rispettive Anci avvieremo una concreta collaborazione”.

 

Il primo esito dell’accordo sarà la missione istituzionale a Tirana che coinvolgerà gli Atenei torinesi, la Camera di Commercio di Torino, le imprese e le società partecipate per valutare sul campo quali siano le attività di collaborazione da attivare a Tirana e in Albania.