Strade pulite uguale meno polveri? Esperimento in corso a Campidoglio

di Mauro Marras

Da questa mattina i mezzi attrezzati con autobotte della Smat stanno lavando le strade del quartiere Campidoglio. L’intervento permetterà a Smat di analizzare la presenza di inquinanti nelle acque per il loro trattamento negli impianti di depurazione. Ma la pulizia delle strade avrà anche un’altra funzione: su iniziativa dell’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta e a cura di Arpa Piemonte, consentirà una misurazione sperimentale delle micropolveri Pm10 prima, durante e dopo il passaggio dei mezzi per verificare l’eventuale riduzione di micropolveri nell’aria.

Saranno lavate 14 chilometri di strade e in particolare 2000 caditoie collocate in un’area di circa 300mila metri quadrati. I tecnici Smat effettueranno una ventina di campionamenti che consentiranno di eseguire oltre 400 analisi. L’intervento di pulizia proseguirà fino a tutta la giornata di domani.

Intanto, da sabato 30 gennaio Arpa Piemonte sta monitorando la qualità dell’aria nel quartiere utilizzando un campionatore di Pm10 posto nella sede circoscrizionale di via Medici 28 (angolo via Digione). I dati vengono raccolti una volta al giorno e forniscono la media giornaliera di particolato presente in atmosfera. Le rilevazioni Arpa proseguiranno fino all’8 febbraio, salvo precipitazioni. Ogni giorno i dati della postazione provvisoria di via Medici vengono confrontati con quelli delle stazioni Lingotto e Rubino per far emergere eventuali anomalie, soprattutto durante i giorni di pulizia e nei successivi. Si sa infatti che tra le cause della presenza di micropolveri nell’aria c’è l’effetto di sollevamento dal terreno con il passaggio dei mezzi a motore. L’eliminazione della polvere dovrebbe ridurre tale effetto e quindi offrire un miglioramento generale della qualità dell’aria. Se questo è vero ce lo diranno i tecnici dell’Arpa alla fine dell’esperimento.

3_600L’intervento rientra nel quadro del progetto Torino Living Lab, che ha identificato nel quartiere Campidoglio il terreno di sperimentazione di nuove pratiche urbane e nuove tecnologie al servizio della cittadinanza, aperto ad aziende e start up innovative.

E’ in corso la distribuzione di volantini informativi alla cittadinanza per informarli del provvedimento e spiegarne i benefici, sia pure a fronte della possibilità di trovare la propria auto parcheggiata leggermente più sporca del solito dopo il passaggio dei mezzi  della Smat. Nella foto, l’assessore Enzo Lavolta mentre consegna i volantini ai negozianti di piazza Risorgimento.