Ti trovi qui: Home » Società » Nonni in Rete alle Poste

Nonni in Rete alle Poste

di Antonella Gilpi

Le Poste Italiane offrono agli over 65 la possibilità di imparare l’uso del personal computer, della conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all’informazione, servizi per la salute, accesso all’e-government, pagamenti elettronici, acquisti web (e-commerce).

Il progetto dal nome “Nonni in Rete.Tutti giovani alle Poste” è un corso gratuito già partito martedì 26 gennaio nelle aule dell’Istituto “Pininfarina” in via Ponchielli 16 con venti allievi e altrettanti giovani tutor su un modello di apprendimento intergenerazionale.

Le lezioni si tengono in 30 istituti scolastici a partire dalla seconda metà di gennaio ed il programma prevede 15 lezioni della durata di due ore ciascuna tenute da un docente affiancato da studenti, uno per ciascun allievo over 65.

Il programma di alfabetizzazione digitale per la terza età è stato lanciato con un progetto pilota nel 2015 con i primi corsi tenuti a Roma, Napoli, Mantova, Palermo, Asti e Ascoli Piceno e l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, specializzata nella promozione sociale dell’Agenda Dogitale per favorire sia la vita attiva delle generazioni over 65 ed agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dell’economia tradizionale a quella digitale, abbattendo gradualmente il digital divide nel Paese.
Per informazione sui corsi occorre chiamare lo 06.42014109 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Tag: , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top