A Torino a dicembre prezzi in leggero calo

inflazionePrezzi  sostanzialmente stabili a Torino, o addirittura in calo, sia rispetto al mese di novembre per il quale l’indice complessivo segna una variazione in negativo (-0,1 per cento) sia rispetto a un anno fa con il tasso tendenziale che annota  un – 0,2 per cento. La rilevazione effettuata dal Servizio Statistica della Città evidenzia per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto un -0,2% sul mese precedente e un -0,3% sull’anno precedente. Per i prodotti a media frequenza d’acquisto è segnalata una variazione mensile del -0,1% e una variazione tendenziale del -0,7%, mentre quelli a bassa frequenza di acquisto rilevano +0,2% rispetto al mese di novembre 2015 e una variazione del +1,0% sull’anno precedente.

Il tasso annuo  (media anno 2015 / media  anno 2014) per la Città di Torino  è risultato del -0,1%.

Tra le classi di prodotti con le più significative variazioni annuali i combustibili solidi (+6,8%), la fornitura acqua (+5,8%) e le raccolta acque di scarico (+5,7%) per ciò che riguarda le spese per  “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili”. Nella stessa categoria si segnala una consistente diminuzione dei prezzi per il gas (-4,2%) e del gasolio per riscaldamento (-12,8%).

biciclettePer i “trasporti”, dove si evidenziano parecchi segni meno: acquisto di altri servizi di trasporto (-2,2%), trasporto passeggeri su rotaia (-5,7%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-9,6%), trasporto aereo passeggeri (-20,6%), in controtendenza sono i prezzi di biciclette (+4,6%) e automobili (+2,1%).

postaSegno positivo anche per “Comunicazioni” dove a trainare i rialzi è la robusta crescita dei servizi postali (+6,7%), apparecchi telefonici e telefax (+2,1%).

Crescono, nella categoria “Ricreazione, spettacoli e cultura”, i prezzi di strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto (+5,2%), giornali e periodici (+3,1%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (+2,9%), servizi culturali (+2,2%), mentre scendono quelli dei supporti di registrazione (-2,9%) degli apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-3,4%).

Nel raggruppamento dell’Istruzione segno più anche per scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,8%).

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/