L’orto si coltiva on line

Il successo dell’orticoltura ha un ottimo esempio nel progetto korto.it, realizzato da una startup di Venaria Reale, la società Korto. A partire dal 12 dicembre l’azienda metterà a disposizione di chi lo vorrà un orto on line: basterà accedere al sito www.korto.it, registrarsi e utilizzare un configuratore che permette di inserire quel che ci piace tra verdure, ortaggi, piccoli frutti, fiori eduli, piante come rosmarino, basilico, peperoncino …

korto

Dopo la configurazione, l’utente può seguire la crescita delle sue piente nel vero campo coltivato attraverso una webcam, oppure recandosi all’orto il sabato mattina. Quando i frutti saranno maturi, può raccoglierli personalmente oppure riceverli a casa. In attesa degli ortaggi che crescono, l’utente del servizio può ricevere una cassetta settimanale di prodotti di altri agricoltori dell’area torinese scelti da Korto. La tessera di Slow Food è compresa nella quota di iscrizione al servizio. I prodotti coltivati si possono ritirare anche già conservati a cura dell’azienda.

Korto realizza già da tempo questo servizio per i ristoranti (con il nome di Garden Chef). Sarà possibile estendere il servizio fino a mille utenti, dando lavoro a 20 persone. Per maggiori informazioni, www.korto.it (mm)