Natale al Mauto

NatalealMAUTO_001

di Eliana Bert

Tante e divertenti le attività che il Museo Nazionale dell’Automobile ha organizzato per le Festività Natalizie.  Dalle visite guidate teatrali, adatte a grandi e piccini, ai laboratori didattici rivolti in modo più specifico ai bambini e alle famiglie: un ricco calendario di appuntamenti per trascorrere insieme giornate spensierate e per imparare divertendosi.

Si comincia domenica 13 dicembre alle 16 con “Festeggiamo Natale”, una visita guidata tutta dedicata ai bambini che oltre a conoscere il Museo potranno creare un decoro per l’albero di Natale (un addobbo con glitter e strass o una palla di Natale con un palloncino gonfiato e ricoperto da strisce di carta e disegni di macchine colorate). Il costo per ogni attività è di 7 euro a bambino.

Domenica 20 dicembre, invece, dalle 11 alle 17.30 – con partenza dei gruppi ogni mezz’ora – è in programma la visita teatrale “Babbo Natale al Mauto”. Simpatici folletti accompagneranno i bambini in un magico viaggio alla ricerca dell’auto che Babbo Natale sceglierà …la slitta purtroppo si è rotta…per consegnare i doni a tutti i bambini del mondo e potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale. Il costo per ogni attività è di 4 euro a bambino.

Il 1° gennaio alle 16, invece, è in programma “Festeggia il nuovo anno al Mauto”, iniziativa che permetterà alle famiglie di visitare il museo per poi impegnarsi nella creazione, divertente e colorata, di un calendario originale da appendere nella cameretta dei più piccoli.  Il costo per ogni attività è di 7 euro a bambino.

Il 6 gennaio alle 16, l’appuntamento è con “Befanissima”. Come ogni anno, infatti, la Befana fa un giro in museo e questa volta occorrerà costruirle una casa molto particolare con tanto di garage dove sistemare le proprie cose e, soprattutto, la sua splendida scopa. Il costo per ogni attività è di 7 euro a bambino.

Per queste attività il prezzo di ingresso al Museo (che si aggiunge al costo dei laboratori) è ridotto: gratuito per i bambini dai 0 ai 6 anni e per i possessori di Abbonamento Musei e Carta Junior; di 2.50 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni; di 8 euro per genitori e accompagnatori.

In più, fino al 17 gennaio, il Mauto ospita HIT PARADE, una collettiva dei 30 artisti più rappresentativi di Paratissima le cui opere dialogano con la collezione permanente del Mauto, a sua volta organizzata per raccontare la storia della creatività applicata alla mobilità e al car design. HIT PARADE, inoltre, è arricchita dall’esposizione di AUTO IN ARTE, nove art car che raccontano l’automobile come opera d’arte; nove modelli di vetture assolutamente straordinarie, vere e proprie sculture su ruote.

Orari del Mauto nei giorni festivi: 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 14; Natale e Capodanno dalle 14 alle 21; Santo Stefano dalle 10 alle 21; il 5 e il 6 gennaio dalle 10 alle 19.

Info e prenotazioni: Museo dell’Automobile tel. 011 677666/7/8, prenotazioni@museoauto.it