Un nuovo spazio verde dedicato a Alfredo Pezzana

di Marco Aceto

a2-1È stato dedicato all’atleta Alfredo Pezzana lo spazio verde compreso fra corso Lione e via Bagnasco nella Circoscrizione 3. Alla cerimonia, avvenuta questa mattina, hanno partecipato l’assessore allo Sport Stefano Gallo, il presidente della Circoscrizione 3 Francesco Daniele, il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Piemonte Federico Calcagno, la presidentessa del Comitato regionale della Federazione Italiana Scherma Cinzia Sacchetti e l’ex schermidore Cesare Salvadori.

Ringrazio innanzitutto – ha sottolineato l’assessore Gallo – i responsabili degli uffici comunali per aver permesso che queste intitolazioni fossero davvero speciali. Abbiamo voluto fare un percorso della memoria che ha abbracciato tutte le discipline per rendere onore a tutti i campioni che hanno reso onore a Torino.”

Alfredo Pezzana è stato un atleta polivanete: ha praticato durante la sua carriera sportiva l’atletica leggera, la pallacanestro, il tiro a segno, l’equitazione e la scherma dove si affermò nelle specialità della spada e della sciabola.

a2Nel 1921 conquistò a Novara il Torneo delle tre armi. Nel 1926 ai Campionati Italiani di Como vinse la classifica generale arrivando secondo nella sciabola e nella spada e quarto nel fioretto. Ai campionati internazionali militari guadagnò l’oro a squadre nella spada e bronzo nella sciabola. Tra gli altri successi di Pezzana non bisogna dimenticare la Coppa Gauthier, l’oro ai Campionati Internazionali militari di Budapest e soprattutto l’oro olimpico a squadre nella spada a Berlino nel 1936. Nel dopoguerra è stato il segretario della Federazione Italiana Scherma e inoltre ha ricoperto la carica di Consigliere della Commissioni Italiana Pentathlon.