Al via il Sottodiciotto Film Festival

di Mariella Continisio

La rassegna di film realizzati e dedicati ai più giovani, che racconta le nuove generazioni digitali e quelle di ieri, è stata presentata questa mattina al Circolo dei Lettori.

sottodiciotto_festival2014_logoLa XV edizione di Sottodiciotto Film Festival, che partirà venerdì 5 fino al 12 dicembre, quest’anno avrà come tema e motto il verso di Giovenale “Mens sana in corpore sano”, anticipando i grandi appuntamenti che il prossimo anno coinvolgeranno il nostro Paese dall’Expo di Milano 2015 a Torino 2015 Capitale Europea dello Sport.

Il motto, proposto come spunto per la riflessione dei più piccoli con il programma dedicato alle scuole, si propone di promuovere sia uno stile di vita sano, ma soprattutto una sana convivenza sociale “favorendo tanto il rispetto di sé quanto degli altri e delle regole su cui si basano l’esistenza e il progresso di ogni comunità” sostengono gli organizzatori.

Il cartellone propone una ricca scelta di titoli diversi per genere e temi, in anteprima nazionale o in prima visione, alcuni di autori affermati altri di giovani artisti che per la prima volta fanno capolino in una rassegna importante o hanno già realizzato alcune pellicole.

Si spazia dalla musica agli adolescenti dark, dalle storie di famiglia ai cinema d’animazione per passare ai film che raccontano di sport per arrivare ai personaggi di ieri e di oggi più amati dai bambini.

Tra i titoli in cartellone, si segnala l’anteprima nazionale di Yellowbird, film d’esordio di Christian De Vita, che sarà ospite al Festival. Il giovane regista romano racconta la storia di formazione di un giovane uccello, orfano e insicuro, che trova il coraggio per diventare leader di uno stormo in migrazione verso l’Africa.

Una panoramica sulle capacità, la creatività, l’inventiva delle nuovissime leve e dei talenti di domani è stata realizzata dagli studenti delle scuole di E.T.N.A. – European Training Network for Animation Schools, la rete che riunisce 35 scuole e università europee che preparano gli studenti in questo settore. Sottodiciotto, in collaborazione con il CSC, Centro Sperimentale di Cinematografia del Piemonte- Animazione, ha presentato anche quest’anno una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi. Diversi i film in omaggio a Torino 2015 Capitale Europea dello Sport. Squadra corse è il documentario che racconta il campionato di Formula 1 delle università tecnologiche di tutto il mondo attraverso l’esperienza del team formato dagli studenti del Politecnico di Torino. L’evento presentato in apertura del Festival, in proiezione al Museo dell’Automobile di Torino, sarà accompagnato da un incontro con gli autori e i giovani protagonisti condotto dal giornalista de “La Stampa” Luca Ferrua.

sottodiciotto_charlot2014Numerosi gli appuntamenti per i più piccoli a cominciare dal centenario di Charlot, il personaggio inventato da Charlie Chaplin nel 1914, per la cui celebrazione il Festival ha proposto un programma speciale di cinque “comiche” che risalgono agli albori della carriera dell’attore restaurate dalla cineteca di Bologna. E, poi, i 50 anni della Pantera Rosa, a cui è dedicata un’antologia di cinque cartoon d’antan, mentre in sala, tra i tanti ospiti, ci sarà anche Topo Tip, il personaggio nato dalla collana di libri e bestseller edita da Giunti.

TeenVisio, lo spazio dedicato agli under 20 e gestito da un gruppo di giovanissimi tra i 6 e i 18 anni e dallo staff del Festival, affronta quest’anno tre temi di attualità, che saranno approfonditi anche attraverso i dibattiti in sala, condotti dai ragazzi, con ospiti ed esperti: il problema del rapporto tra insegnanti e allievi;  la ricerca della propria identità e di un posto nel mondo nella fase finale;  il tema della criminalità organizzata e dell’attività sportiva come possibile alternativa e riscatto.

Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito. Le proiezioni si svolgeranno nella Multisala del Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) e, per la serata inaugurale del 5 dicembre, al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (corso Unità d’Italia 40). Sottodiciotto Film Festival è organizzato da Aiace Torino e dalla Città di Torino.

Info: www.sottodiciottofilmfestival.it – tel. 011 538962 – 011 5067525.