Sotto la Mole ritorna il Gran Prix FIE di fioretto

scherma_FIE

di Marco Aceto

La grande scherma internazionale ritorna a Torino con il Gran Prix FIE di fioretto che da quest’anno vedrà protagonisti in pedana sia gli uomini, sia le donne. Per l’ottavo anno consecutivo le federazioni mondiale e italiana hanno riconfermato all’Accademia Scherma Marchesa l’organizzazione della manifestazione che dal 2014 è entrata a far parte del calendario del World Gran Prix FIE che prevede solo tre tappe: Torino, L’Havana e Shangai. Gli atleti in gara concorreranno anche per cercare di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del prossimo anno.
Le sedi di gara saranno due e ospiteranno oltre trecento atleti e atlete. Venerdì 27 novembre il Gran Prix FIE si disputerà nel’impianto della Sisport Fiat (via Olivero 8), mentre sabato 28 e domenica 29 le finali maschili e femminili avranno luogo al Palazzo dello Sport di Parco Ruffini. La competizione prevede solo la prova individuale a eliminazione diretta.
A Torino arriveranno i migliori rappresentanti del fioretto a partire dalle azzurre Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini. In campo maschile non mancheranno all’appuntamento Andrea Baldini, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà.
“Ci stiamo avvicinando al termine di questo importante anno sportivo – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – abbiamo ospitato tanti eventi tra cui il Gran Prix FIE. Il 27 novembre presenteremo un report dettagliato delle ricadute che il turismo sportivo ha avuto sulla città e vorrei che quest’anno venga ricordato da tutti per aver visto il meglio degli eventi mondiali. Abbiamo voluto creare una campagna virale Mysport in cui vogliamo condividere con tutti i più bei momenti di Torino Capitale Europea dello Sport”.
I biglietti per assistere al Gran Prix FIE si possono acquistare presso la sede dell’Accademia Scherma Marchesa, sul circuito Ticketone e al Palazzo dello Sport di Parco Ruffini nei giorni di gara.