Incontri con mamma e papà per parlare di educazione

di Mariella Continisio

“Piccoli gesti e grandi scoperte – pensieri intorno a giochi e giocattoli” è il tema che è stato trattato questo pomeriggio nel nido di piazza Cavour 14, nel corso del primo appuntamento della nuova edizione Incontri con mamma e papà sull’educazione, il ciclo promosso dalla Città di Torino.  L’iniziativa mira a offrire nuove chiavi di lettura e strumenti utili per creare condizioni che possano accompagnare la crescita e lo sviluppo dei bambini e delle bambine. In calendario sono previsti altri dodici incontri condotti da esperti, cinque gruppi di discussione seguiti da consulenti della relazione educativa con l’obiettivo di aiutare i genitori nel difficile compito educativo.

Molti gli argomenti che saranno affrontati: dall’importanza del gioco utilizzando materiali naturali alla comunicazione tra adulti e bambini, dal benessere dello stare all’aperto in tutti i periodi dell’anno allo  sviluppo linguistico e il bilinguismo o come conciliare la libertà di lasciare sperimentare i piccoli proteggendoli da eventuali rischi. E ancora quali cambiamenti, risorse, difficoltà, opportunità i bimbi incontrano quando vi sono cambiamenti importanti nella famiglia.

Gli incontri si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.30 nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della Città. In ogni sede sarà organizzato un punto gioco per i più piccoli gestito da educatrici e insegnati della struttura.  Il ciclo proseguirà fino al 27 maggio e tutti gli appuntamenti sono gratuiti. E’ necessaria la prenotazione: 011.4439205; centdoc@comune.torino.it

Il programma completo è consultabile sul sito web della Città di Torino http://www.comune.torino.it/servizieducativi/