Torino incontra Berlino dal 9 al 15 novembre

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di Torino Click

Proseguono anche questa settimana gli appuntamenti di Torino incontra Berlino, la rassegna che rende omaggio alla cultura tedesca e che costella tutto il 2015, impreziosendo la già ricca offerta culturale torinese.

Per la sezione Eventi speciali, il 13 novembre l’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo, in corso Inghilterra 3, ospiterà la conferenza Torino incontra Berlino. Trasformazione e innovazione: due città a confronto, a cura dell’Associazione Villa Vigoni, in collaborazione con Intesa Sanpaolo: un colloquio (con la traduzione simultanea in italiano e tedesco) tra il sindaco Piero Fassino e Bjorn Bohning, capo della Cancelleria del Senato dello Stato Federale di Berlino. Introduce l’Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, Presidente dell’Associazione Villa Vigoni. Torino e Berlino, le due capitali dalle quali sono scaturite le forze di unificazione nazionale di Italia e Germania, oggi rappresentano un esempio di trasformazione urbana, economica, sociale e culturale in una Europa guidata dalla aspirazione irrinunciabile a creare una casa comune per tutti i suoi cittadini. L’ingresso alla conferenza è libero, fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione (info@torinoincontraberlino.it ) .

Da un luogo simbolo dell’architettura ultramoderna all’architettura industriale del secolo scorso, la fotografia rende omaggio alla Germania il 14 novembre allo Studio Bild, via Lombroso 20/A, con il secondo di tre incontri per il ciclo “Da Sander alla Scuola di Dusseldorf”, seminari dedicati a figure di spicco della fotografia tedesca del ‘900. Nell’incontro del 14 – dal titolo “Bernd und Hilla Becher”-, il fotografo e docente Fulvio Bortolozzo illustrerà al pubblico le opere e i riferimenti culturali di questa coppia di fotografi tedeschi conosciuti internazionalmente per le fotografie in bianco e nero di strutture di archeologia industriale e altri tipi di architettura, sempre strutturata in modo tipologico.

Per gli amanti del teatro, dal 13 al 15 novembre, la XVIII edizione del Festival internazionale istantaneo (Hub Multiculturale Cecchi Point, via Antonio Cecchi 17, e Cascina Roccafranca, via Rubino 45) – il più importante evento di improvvisazione teatrale a livello nazionale con spettacoli in lingua per le scuole e l’Università e la messa in scena di format italo-tedeschi per le serate – dedica alla cultura tedesca il primo week-end, con la compagnia berlinese Die Gorillas, il più importante gruppo di improvvisazione tedesco, e la compagnia Theater-im-Bahnhoff-Graz.

Per informazioni su orari e prezzi dei biglietti: www.quintatinta.it, www.improteatro.it , www.istantaneo.it .