Il Festival del design indipendente “Operae” ospite a Palazzo Cavour da oggi a domenica

di Eliana Bert

Dopo le Officine Grandi Riparazioni nel 2013 e Torino Esposizioni nel 2014, quest’anno è Palazzo Cavour, in via Cavour 8, a ospitare da oggi a domenica 8 novembre “Operæ. Independent Design Festival”.

La manifestazione, che quest’anno si svolge in concomitanza con Artissima Art Fair nell’ambito di “Contemporary Art Torino + Piemonte” è riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente e si presenta oggi come una piattaforma in cui design, impresa, artigianato, distribuzione, istituzioni e media si incontrano.

Giunta alla sesta edizione, Operæ offre l’opportunità di scoprire prodotti, di prendere nota dei fenomeni emergenti, entrare in contatto con gli attori del processo, fermarsi a riflettere sui tanti aspetti che il design tocca. Grazie a un fitto programma di incontri con personalità del mondo del design, dell’economia e della cultura e a un ricco calendario di workshop, la manifestazione coinvolge sia professionisti del settore, sia appassionati e curiosi. Oltre a essere incubatore di storie, porta alla ribalta approcci sperimentali, innovativi e multidisciplinari, consentendo ai designer di vendere i propri prodotti e ai visitatori di acquistare pezzi unici o realizzati in serie limitata.

Il tema dell’edizione 2015, scelto dalla curatrice Angela Rui, è «Qui/Ora. Sotto effetto presente» e, a tal proposito, gli espositori sono stati chiamati a svilupparlo partendo da due categorie: la relazione tra individuo e collettività (Io/Noi) e quella tra uomo e ambiente (Artificio/Natura). Anche la mostra principale, «Piemonte Handmade», propone un dialogo tra mestieri del territorio e design indipendente: l’esposizione raccoglie i progetti nati dalla collaborazione di dodici artigiani attivi in Piemonte con dodici designer italiani, come Atelier Biagetti, Paolo Ulian e JoeVelluto.

Il Festival del design indipendente è aperto al pubblico oggi dalle 15 alle 23; sabato e domenica dalle 10 alle 20. Il biglietto di ingresso costa: 5 euro intero; 3 euro ridotto (per i possessori del biglietto di ingresso ad Artissima 2015); gratuito per ragazzi fino a 18 anni, studenti universitari, designer, architetti, disabili e accompagnatori. Il biglietto di ingresso è ridotto anche per i partecipanti all’itinerario a piedi dedicato alla scoperta delle nuove architetture nel centro storico torinese, dalla Caserma De Sonnaz a palazzo Cavour. Il tour, comprensivo del biglietto di ingresso a Operae, costa 6 euro, con partenze sabato e domenica alle 11 e alle 11,30. Info 011/561.13.37.

Info: http://operae.biz/sede/