Flashback: l’arte è tutta contemporanea

di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di Torino Click

 Nell’ambito di ContemporaryArt Torino Piemonte, il Pala Alpitour (ex Isozaki) accoglie fino a domenica 8 novembre – con orario dalle ore 11 alle 20 – FLASHBACK, manifestazione che, attraverso le migliori gallerie di settore, intende riportare le opere al presente, affermando che tutta l’arte è contemporanea.

La manifestazione si pone l’obiettivo di rappresentare un nuovo modo di pensare e di praticare l’arte classica.

FlashBackA7

Il termine FLASHBACK, ovvero analessi, figura retorica della narrazione letteraria, che riavvolge la storia su se stessa, trasportando il passato nel presente, è stato scelto poiché le opere vengono riportante al presente e il concetto di classicità perde la connotazione di passato.
La finalità è una generale rimodulazione del gusto del pubblico, indirizzata alla creazione di nuovi fruitori, più giovani, eclettici, trasversali, ma soprattutto colti.
Giunto alla terza edizione, FLASHBACK presenta un importante programma legato all’arte italiana della prima metà del ‘900. Da autori appartenenti al Futurismo come Carrà, Russolo, Severini, fino alla pittura metafisica di De Chirico, Savinio e De Pisis, passando dal realismo magico di Casorati.

Il cuore di FLASHBACK rimane la rilevante proposta di arte antica: da quella Orientale, della Cina della dinastia Sung del XII secolo, ma anche del Giappone del periodo Edo, ai novecenteschi paraventi dai motivi astratti, alla scultura lignea del 1300. Da non trascurare è anche la presenza della pittura, dai Primitivi Fiamminghi al Rinascimento Tedesco.

Il programma dell’edizione 2015 è arricchito da una nuova rassegna di proiezioni di video d’arte e da performance musicali molto coinvolgenti.
Il filo conduttore sarà il concetto di energia e si svilupperà attorno al binomio arte e vita.

Per informazioni http://www.flashback.to.it/