La festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale

4 novembre

di Michele Chicco

Una giornata di sole ha accolto questa mattina i tantissimi torinesi per la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera del 4 Novembre in piazza Castello per i festeggiamenti del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Erano schierati la Banda musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino, la Bandiera d’Istituto della Scuola di Applicazione dell’Esercito, il Gonfalone della Città di Torino, reparti in armi della Scuola di Applicazione, della Brigata alpina Taurinense, della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta e del Comando Regionale della Guardia di Finanza. La Città di Torino era rappresentata dall’Assessore Gianguido Passoni.

Durante la cerimonia è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Successivamente nel Tempio della Gran Madre di Dio è  stata officiata una Messa con la deposizione di una corona ai Caduti nella cripta del Sacrario.

A Torino, a 100 anni dall’ingresso dell’Italia nel 1° conflitto mondiale (il 24 maggio 1915 l’Italia dichiarò guerra all’Austria), le Forze Armate ricorderanno il 4 novembre del 1918, data in cui la Grande Guerra si concludeva vittoriosamente sul fronte italiano, anche con una mostra all’Archivio di Stato, in piazzetta Mollino, fino al 5 novembre.