Disegni e fotografie in una mostra dedicata al Cimitero Monumentale

monumentale_settimanaeuropeacimiteri02Sarà inaugurata questa sera nella biblioteca del Circolo degli Artisti “L’arte del nudo e della simbologia nei decori sepolcrali del Monumentale di Torino”.

La mostra – visitabile dal 30 ottobre al 14 novembre con orario dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 19 (chiuso la domenica) – propone al visitatore una selezione d’immagini, suddivise in due sezioni, la prima è riservata al disegno, la seconda alla fotografia.

Nella “Sezione Disegno”, la maggioranza degli artisti presenta opere realizzate en plein air, ovvero in estemporanea;  altri interpreti hanno preferito rielaborare in studio le opere precedentemente abbozzate. Diverse le tecniche utilizzate, su carta e cartoncino: gessetti, pastelli, matite, china, tempera, acquerello e carboncino,

Nella “Sezione Fotografia” i fotografi hanno ritratto sculture e momenti delle giornate artistiche trascorse quest’estate nel camposanto generale,  interpretando i soggetti secondo la propria prospettiva e sensibilità artistica.

Spirito Monumentale è anche il titolo del nuovo tour ideato dal CAUS, il Centro Arti Umoristiche e Satiriche, all’interno del principale camposanto subalpino, che si propone di condurre il visitatore alla scoperta dell’ironia nelle opere funerarie, visitando le edicole di personaggi che  hanno lavorato e reso grande l’umorismo, la satira e la comicità in vari settori dell’arte e della cultura.