Un video per raccontare la città intelligente

raccontaimolasmartcity_07Un video per raccontare, in un linguaggio chiaro e diretto, come servizi e progetti Smart impattino davvero sulla qualità della vita dei cittadini. A preannunciarlo è stato un teaser presentato questa mattina alla Scuola Holden.

Malgrado ogni giorno nelle nostre città siano sempre più numerose le persone che utilizzano e “incrociano” servizi e progetti smart – dalla mobilità partecipata alle app per tagliare le code, dal wifi pubblico alla scuola 2.0. – il concetto di Città Intelligente, ovvero di Smart City e Smart Community rimane, infatti, ancora troppo distante dal vissuto reale e, talvolta, è addirittura incompreso.

Ecco perché Torino, che nel dicembre scorso aveva avviato il percorso di raccolta di buone prassi smart partendo dai primi sessanta progetti realizzati e da una ventina di altre esperienze a livello metropolitano, oggi ha deciso di dare seguito a quell’iniziativa partendo dalla realizzazione di brevi clip  che raccontino le nostre città  #with o #withoutsmartcity. Per poi sentire i torinesi magari domandarsi , al termine della visione: “Ma come facevamo prima ?”

L’iniziativa vede insieme con Torino le città di Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Settimo Torinese, aderenti alla Fondazione Torino Smart City e decisamente attive nel campo dell’innovazione e partirà da progetti/servizi con caratteristiche simili ovvero, laddove possibile, già disponibili su più comuni, con un alto tasso di riproducibilità, già avviati e disponibili e, soprattutto, semplici e quindi comprensibili.