Bando di progettazione della seconda linea metro torinese

mappa metro_600

di Simona De Ciero in collaborazione con la redazione di Torino Click

Partono oggi i lavori di redazione del bando per la progettazione delle linea 2 della metropolitana torinese; sarà una linea tecnologicamente avanzata, completamente accessibile alle biciclette e che favorirà l’intermodalità connettendosi con l’attuale linea 1 che già oggi, da sola, trasporta oltre 40 milioni di passeggeri l’anno. Il bando verrà pubblicato fra un mese ed entro la primavera del prossimo anno la città disporrà del progetto dell’intera opera.

Il progetto verrà realizzato utilizzando le risorse previste dal Decreto  “Sblocca Italia” che assegna alla Città di Torino un finanziamento di  10 milioni di Euro per la progettazione della linea 2 della Metropolitana torinese. Il costo complessivo dell’opera verrà definito in base al progetto. In base ad uno studio del 2008 era stato ipotizzato un costo di circa 1.185 milioni di euro; la progettazione sarà totalmente esterna e la Città sarà la stazione appaltante.

Per facilitare la fase operativa di realizzazione della  Metro 2, ed il relativo reperimento delle risorse economiche, sono previsti 4 lotti di realizzazione: il primo lotto che verrà realizzato sarà Rebaudengo – Scalo Vanchiglia , il secondo sarà Cimitero – Parco Zappata , il terzo Zappata – Porta Nuova ed il quarto Porta Nuova – Scalo Vanchiglia.

Con la delibera approvata oggi sono state inoltre definite 3 importanti varianti relative al tracciato: la metro linea 2 passerà infatti anche in prossimità del polo universitario Einaudi, in zona Interporto Pescarito a San Mauro torinese e, a sud, in piazza Caio Mario e piazza Bengasi.