Al via la X edizione della Rowing for Rio

di Marco Aceto
I preparativi per la Rowing for Rio si stanno ultimando. Domani e domenica le acque del fiume Po ospiteranno il decennale della regata internazionale paralimpica organizzata dalla società Canottieri Armida. Una ricorrenza speciale proprio nell’anno in cui Torino è la Capitale Europea dello Sport e a meno di undici mesi dalle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, in cui vedremo impegnati i nostri migliori rappresentanti italiani. Equipaggi che saranno presenti anche nel fine settimana, insieme a quasi duecento atleti provenienti da tutta Italia e ai rappresentanti di altre nazioni.
Il programma di domani prevede la regata degli atleti Special Olympics, la sfida degli equipaggi della Città della Salute e la Special President Cup. Domenica invece sarà la volta dei canottieri paralimpici e all’interno della giornata si sfideranno il Politecnico e l’Università di Torino. Nel corso delle due giornate saranno premiati la squadra azzurra distintasi ai recenti mondiali in Francia, gli atleti piemontesi protagonisti alla Heineken Regatta di Amsterdam e l’equipaggio Junior giunto terzo ad una importante manifestazione svoltasi a Lucerna.
“Ringrazio gli organizzatori – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per il lavoro svolto e per aver fatto crescere di anno in anno questa importante manifestazione. L’anno di Torino Capitale Europea dello Sport sta volgendo al termine e credo che il 2015 sarà ricordato anche per le belle manifestazioni che torinesi hanno potuto assistere e che assisteranno nei prossimi mesi. Perciò invito i cittadini a non mancare all’appuntamento del prossimo fine settimana”.