I diritti dei cartoneros nelle mani di Ban Ki-moon

DSC_0356

La Carta dei diritti dei raccoglitori informali di rifiuti, presentata ieri nell’ambito del terzo Forum Mondiale per lo sviluppo economico locale, è stata consegnata questa mattina nelle mani del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, a Torino per il 3° World Forum of Local Economic Development. Nella foto, Tito Ammirati, Presidente della Cooperativa Arcobaleno mentre consegna la Carta al segretario generale Onu.

6La Carta si prefigge un unico obiettivo: Riconoscere l’attività del raccoglitore di rifiuti come un lavoro e ricondurlo alle norme e ai diversi sistemi di leggi che nei diversi paesi lo regolamentano. Il documento è il frutto della collaborazione tra cartoneros di Buenos Aires e recicladores messicani presenti in città per il forum, insieme alla cooperativa Arcobaleno, Ds Smith e Comieco.

Questa Carta – ha detto l’assessore Enzo Lavolta ieri nel corso della presentazione a Palazzo Chiablese  – riconosce il valore autentico di un percorso che vede protagonisti cittadini che sono parte integrante di un momento economico rilevante come il recupero di materiali. Dà dignità a un lavoro che ha anche uno straordinario valore ambientale”.(mm)