Un progetto di innovazione sociale con la startup Sintol

di Francesco Tamburello in collaborazione con la redazione di Torino Click

La startup innovativa Sintol, vincitrice del premio Start Cup Piemonte Vda 2015, è uno dei progetti finanziati da FaciliTo Giovani, azione del programma Torino Social Innovation della Città di Torino che sostiene i progetti imprenditoriali di innovazione sociale.

L’innovazione sociale introdotta nei processi di Sintol risiede nella capacità di essere un’alternativa al riciclaggio comune delle materie plastiche di recupero, con l’evidente vantaggio per la società di non dover sostenere ulteriori costi per la produzione e di non introdurre alcuni conflitto, né interferenza, con la filiera alimentare.

Dal suo lancio, nel gennaio 2014, FaciliTo Giovani ha finora sostenuto 42 progetti d’impresa o startup, con un percorso di accompagnamento alla costituzione d’impresa e allo sviluppo del modello di business; tra questi, 25 progetti hanno avuto accesso al sostegno finanziario, che si concretizza in un finanziamento agevolato fino all’80% del valore del progetto e in un contributo a fondo perduto fino al 20% delle spese ammissibili, per un massimo di 80.000 euro. 

«Il progetto imprenditoriale Sintol ha conquistato oggi un riconoscimento importantissimo – sottolinea Domenico Mangone, assessore al Lavoro della Città di Torino. La Città di Torino ha sempre sostenuto queste iniziative imprenditoriali condotte da giovani professionisti ed oggi ancor più è incentivata a continuare su questa strada: il fatto che il vincitore di Start Cup 2015 sia un’impresa nata nell’ambito di Torino Social Innovation ci riempie d’orgoglio e ci incoraggia a perseverare nella valorizzazione dei giovani talenti. Creare occupazione attraverso l’innovazione mi sembra il metodo migliore per rendere la nostra città sempre più attrattiva per chi vuole fare impresa e costruire sinergie sempre nuove e spendibili a livello nazionale e internazionale: Sintol, rientra pienamente in questa ottica di successo».   

 

Per approfondire: www.torinosocialinnovation.it