Un giorno di festa con l’Alliance Française

di Antonella Gilpi

Un giorno di avvenimenti d’arte, di cinema, di teatro, musica e sport per festeggiare il 10 ottobre  i cinque anni di presenza dell’Alliance Française a Torino. In tutto 45 attività in collaborazione di 60 partner.

San Salvario e in particolar modo la sede dell’Alliance in via Saluzzo 30, la casa del Quartiere in via Morgari 14, i Bagni Municipali , il Cinema Baretti e la strada saranno i luoghi della festa.

Aprono la giornata i Bagni Municipali con l’augurio di un buon compleanno e, per i più piccoli alle 9,30, inizia la caccia al tesoro bilingue.

Tra le tante attività nel cortile della Casa del Quartiere, dalle 10,30 alle 18,30,  troviamo Lazoo (graffeur del collettivo Hip hop citoyens)  che realizzerà in collaborazione con MrFijodor (associazione il Cerchio e le Gocce) un murale di 4 metri per 6 sulla tematica del “Vivere Insieme”.

All’Alliance Français dalle 11 alle 12,30 si svolgerà un incontro su “Perché il rap è una poesia” con Mael Baselhac.

Sempre nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario dalle 12,30 alle 13,30si svolgerà la conferenza stampa “Une autre idée de la Francophonie” con il diplomatico e scrittore congolese Henri Lopès, funzionario internazionale dell’Unesco e rappresentante del Congo in seno all’Unione Europea.

In giro per le strade del quartiere dalle 18,30 alle 19,30 si potrà ascoltare un tipico sound parigino e una contaminazione tra il liscio francese e lo swing americano con Ivan Rinaldi alla chitarra e Pierre Tordjman alla chitarra e voce e col chitarrista jazz Django Reinhardt.

Alle 21,30 inizierà al Cine Teatro Baretti “Vandal”, il primo lungometraggio di Hélier Cisterne, presentato al TFF nel 2013, che narra di un gruppo di adolescenti che fanno i graffitari sui muri di Strasburgo.

L’Alliance Française di Torino, sede capofila di tutta Italia, festeggia così questa ricorrenza ricordando il suo obiettivo che è l’insegnamento della lingua francese e lo sviluppo della conoscenza delle culture francesi e francofone.