Edilizia sociale: Palazzo Civico acquista nuovi alloggi

di Mauro Gentile

Otto nuovi appartamenti acquistati dal Comune di Torino, che incrementano il patrimonio cittadino di edilizia residenziale pubblica e permettono di assicurare, almeno temporaneamente, una sistemazione abitativa ad altrettante famiglie colpite da sfratto per morosità incolpevole e in difficoltà economica.
Il via libera all’acquisizione degli alloggi è venuto martedì scorso dalla Giunta comunale, che ha detto sì alla proposta del vicesindaco Elide Tisi, stanziando per l’operazione  un milione e 300mila euro.
Se la disponibilità di altri otto appartamenti (acquisiti in un complesso di nuova costruzione nel quartiere Lucento)  non può, ovviamente, soddisfare la richiesta complessiva di case popolari, contribuisce però ad alleviare per qualche famiglia gli effetti di una crisi che negli ultimi anni ha trasformato quello della casa che manca da problema a vera e propria emergenza.

Un altro piccolo, ma positivo segnale sul fronte dell’emergenza abitativa arriva dai dati forniti il mese scorso dalla Corte d’Appello di Torino e  relativi agli sfratti per morosità richiesti nel primo semestre dell’anno che, tra gennaio e giugno, sono stati 2.143 rispetto all’analogo periodo del 2014 quando il loro numero era stato di 2.265. Tradotto in termini percentuali, un cinque per cento in meno che inverte la tendenza alla progressiva crescita registrata negli ultimi anni.

A proposito di aiuti per la casa. C’è tempo fino al 14 ottobre per presentare domanda di accesso al “Fondo nazionale per il sostegno  alle abitazioni in locazione”, il contributo finanziato con stanziamenti statali e regionali e destinato a famiglie in difficoltà economica, per aiutarle a pagare l’affitto dell’appartamento. Possono farne richiesta gli inquilini con contratto di locazione regolarmente registrato, residenti a Torino alla data del 16 luglio 2015, con reddito Isee non superiore a 6mila e 241,67 euro e canone annuale che incide sullo stesso Isee per più del 50 per cento.
I moduli per le richieste sono disponibili nel punto di raccolta di corso Peschiera 193, nelle sedi delle dieci Circoscrizioni cittadine, negli uffici comunali di via Corte d’Appello 10, presso l’Informacittà di Palazzo di Città 9 e sono scaricabili dal sito web della Città di Torino, all’indirizzo www.comune.torino.it/informacasa/ . E’ inoltre attivo un servizio di informazione telefonico ai numeri 011.01124243 e 011.01124267, attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 12.