Ti trovi qui: Home » Sport » Uno spazio verde dedicato a Luigi Maiocco

Uno spazio verde dedicato a Luigi Maiocco

di Marco Aceto
maiocco_gallo
“Le intitolazioni degli spazi pubblici cittadini hanno sempre un valore molto importante – ha sottolineato l’assessore Gallo. – Sono contento che anche oggi dedichiamo un giardino a chi ha scritto, con le sue imprese sportive e in particolare nella ginnastica, delle pagine importanti dello sport nazionale e internazionale. I giardini sono luoghi in cui giocano i bambini e proprio a loro vorrei dire che è giusto praticare lo sport rispettando le regole e rispettando gli avversari. Torino Capitale Europea dello Sport vuole lasciare in tutti i torinesi una cultura positiva fatta di valori sani e importanti”.
Luigi Maiocco è nato a Torino e sin da giovanissimo ha ottenuto dei grandi risultati nella ginnastica grazie ad uno stile elegante e molto coordinato. E’ stato tre volte oro olimpico a squadre nelle edizioni di Stoccolma 1912, Anversa 1920 e Parigi 1924. Nel suo palmares può contare altre numerose vittorie come quelle del Concorso Federale a Venezia nel 1920, a Trento e a Savona nel 1921 e a Cuneo nel 1925. Dal 1913 al 1924 è stato campione piemontese di ginnastica. Nel 1925 ha smesso di gareggiare e ha fondato il Gruppo Sportivo Lancia restando nel mondo della ginnastica come allenatore e giurato federale.

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top