Arianna, una scelta per il futuro

di Mariella Continisio

Tutti i  ragazzi e le ragazze in uscita dalle medie inferiori sono accompagnati da Arianna reloaded, il test per non perdere il filo tra le tante opportunità formative e i loro talenti. Il programma di orientamento scolastico è stato completamente rivisto dall’ Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino per migliorarne l’efficacia e favorire il successo formativo. Un programma incisivo, strategico per lo sbocco educativo degli allievi che frequentano il ciclo dell’obbligo, nel cui ambito è stata realizzata una nuova versione di Arianna, destinato agli studenti che frequentano il secondo e il terzo anno delle secondarie di  primo grado coinvolgendo tutte le scuole cittadine.

Nella scelta della scuola i genitori e insegnanti hanno un peso importante, per questo Arianna reloaded verrà presentato anche a loro e ai dirigenti delle scuole torinesi nel seminario “Orientati al successo formativo” che si terrà, domani, mercoledì  8 ottobre dalle 14 alle 18 all’Istituto Avogadro (corso San Maurizio 8).

“Vogliamo dare spazio alle attitudini e ai talenti dei nostri ragazzi – ha sottolineato l’assessore alle Politiche educative della Città, Mariagrazia Pellerino -. Bisogna dare valore a tutti i mestieri e spingere i ragazzi a seguire le loro propensioni, anche se vanno nel campo della manualità e dell’artigianato”.