“Cosa muove gli uomini” apre domani Torino Spiritualità

TOspriritualita_01

Parte domani Torino Spiritualità e per cinque giorni – fino al 27 settembre – in oltre 120 appuntamenti sparsi per tutta la città – ma che arrivano a estendersi lungo tutto il territorio regionale – indagherà la dimensione interiore dell’essere umano attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, lo scambio tra culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

“L’impasto umano. Fatti di terra, guardiamo le stelle” è il tema di questa undicesima edizione che ha avuto un prologo nel weekend appena trascorso con otto percorsi  alla scoperta, o meglio sarebbe dire alla riscoperta, di rifugi, laghi, volte stellate, santuari e vette alpine: camminate spirituali nelle quali riemerge il filo che connette l’essere umano alla natura.

Di cosa sia, e se esiste, a unire gli uomini ai propri simili si parlerà invece nella lezione di apertura di Torino Spiritualità domani alle 18 nella chiesa di San Filippo Neri in una riflessione sull‘umanità, parola con la quale indichiamo  l’insieme tutto degli uomini come quel complesso di doti e sentimenti positivi che li vorrebbero diversi e migliori delle bestie.

Cosa muove gli uomini ?” è la domanda che fa da filo conduttore all’incontro nel quale i giornalisti Mario Calabresi, Domenico Quirico e Niccolò Zancan, con l’aiuto delle fotografie di Giulio Piscitelli solleciteranno il pubblico a interrogarsi sui drammi che costringono a migrare e sul senso di disagio e paura che spesso proviamo di fronte a questo fenomeno, incapaci di fare i conti con le sue cause e soprattutto con la consapevolezza che nel passato di ogni società benestante vi sono state miserie e guerre dalle quali fuggire.

Il ricco programma della manifestazione che domani alle 21 vedrà, ancora nella Chiesa di San Filippo Neri, l’esecuzione del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart da parte del Coro del Teatro Regio che in una vera e propria lezione – spettacolo sarà accompagnato dalla voce della scrittrice Michela Murgia è scaricabile dal sito all’indirizzo internet www.torinospiritualita.org

Tanti gli ospiti internazionali che partecipano all’iniziativa. Tra questi il maestro tibetano Sogyal Rinpoche, il teologo statunitense Matthew Fox, il filosofo spagnolo Fernando Savater, lo studioso statunitense Jonathan Gottschall, il critico d’arte inglese John Berger, il coreografo belga Alain Platel e il free climber Manolo.

I tagliandi per gli appuntamenti  a ingresso libero verranno distribuiti un’ora prima dell’inizio e ogni persona ne potrà ritirare solo uno. Per quelli a pagamento si possono acquistare on line sul sito dell’evento, telefonicamente al call center di Vivaticket 892 234 o direttamente al Circolo dei Lettori  in via Bogino 9.

Torino Spiritualità è un progetto del Circolo dei lettori di Torino sostenuto da Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Teatro Stabile di Torino.

Informazioni: cellulare 349 6285606; e-mail: info@torinospiritualita.org