Il nuovo look esterno di Porta Nuova

di Michele Chicco

porta nuova

Presentato questa mattina il nuovo look esterno della Stazione di Porta Nuova relativo ai lavori di restauro della facciata. Infatti nuovi teli architettonici serviranno per ricoprire i ponteggi su corso Vittorio Emanuele II e sulle vie Nizza e Sacchi, fino a quando gli interventi di restauro non saranno ultimati.

Le coperture esterne, oltre 3 mila mq che riproducono fedelmente i prospetti di Porta Nuova, avranno anche lo scopo di abbellire la stazione in occasione dei grandi eventi del 2015 come l’Ostensione della Sindone ed EXPO.

I lavori in stazione, dopo alcune difficoltà con le di ditte appaltatrici, sono ripresi e il parcheggio sotterraneo sarà ultimato entro la fine del 2015 così da poter essere a disposizione della Città già dai primi mesi del 2016.

Il parcheggio, interrato e su 4 livelli, realizzato nell’ala laterale della stazione, ospiterà più di 250 posti su una superficie di oltre 11 mila mq.

Alla presentazione alla stampa di questa mattina, nella Sala Gonin di Porta Nuova, erano presenti l’Amministratore delegato di Grandi Stazioni, Paolo Gallo e il Sindaco di Torino, Piero Fassino. “Grandi Stazioni – ha ricordato il Sindaco – ha risposto con grande sollecitudine al mio invito a riprendere e terminare al più preso i lavori di un cantiere ‘infinito’. Porta Nuova è luogo fondamentale della vita della città e tutt’attorno si stanno completando o sono in cantiere altre operazioni, come la riqualificazione dell’hotel Turin Palace, che verrà riaperto nel 2015, e dei portici in via Nizza”.