Officina Verde Tonelli: un grande orto in città

 

b1

di Gino Strippoli

Chi avrebbe mai immaginato di vedere nel pieno centro città un grande orto urbano pubblico, destinato anche all’attività didattica? L’area è situata tra le vie Valgioie, Exilles e strada del Lionetto, ed è dislocata su una superficie di 8 mila metri quadrati con frutteti, appezzamenti di insalata, aiuole con fiori e con erbe aromatiche.

Il giardino è aperto tre volte alla settimana ai cittadini,  mentre le scolaresche fanno visita spesso con ragazzi e ragazze che vivono attivamente e con interesse il sito, imparando a coltivare ad esempio pomodori e peperoni o i girasoli, raccogliendo la frutta e applicandosi all’apicultura. Alla Tonoli si produce un ottimo miele.

Questa mattina, i componenti la VI Commissione consiliare, presieduta da Maurizio Trombotto ha fatto visita all’area, accompagnati da Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione.

L’area verde della Città, nata con un progetto del 2003, si è sviluppata in questi anni e attualmente è gestita da varie associazioni  tra cui “Abili tutti”, l’Agesci, Jonathan, Parco del Nobile, Agriforest e KJ+.