C.a.p. 10152, un bando sulla casa che si sposa con l’arte

di Mariella Continisio

Inizia oggi a Porta Palazzo il lavoro di  creazione artistica della giovane fotografa Arianna Arcara (presentata dall’associazione culturale Nopx), che con il progetto Carte de visite ha vinto il bando di residenza C.a.p.10152 della Compagnia di San Paolo sul tema della casa e dell’abitare.  Nel suo appartamento nella residenza temporanea Luoghi Comuni di via Priocca 3, fino a novembre, l’artista fotograferà – gratuitamente –  gli abitanti del quartiere che decideranno di farsi immortalare. L’appartamento, trasformato in uno studio fotografico, sarà dunque aperto al pubblico e diventerà uno spazio dove incontrarsi e raccontare storie. Il materiale realizzato – fototessere, ritratti, foto di nuclei familiari  – sarà trasformato in un “album di famiglia” e presentato il 12 novembre ad Artissima nello stand della Compagnia. Cuore del progetto sarà l’alloggio della residenza temporanea che la Fondazione ha inaugurato un anno fa nell’ambito del suo Programma Housing. L’edificio ospita persone che si trovano in città per motivi di studio, di lavoro, di famiglia, di salute o in temporanea difficoltà abitativa per un massimo di 18 mesi.

In quest’ultimo caso la struttura – composta da 13 monolocali e 14 bilocali – destina due appartamenti secondo un accordo tra la Città di Torino e l’Ufficio Pio della Compagnia. Il canone di locazione è fissato a seconda delle disponibilità degli ospiti.

“Con questa iniziativa la Compagnia intende intrecciare in modo originale il sociale e l’arte contemporanea per favorire il dialogo tra i cittadini e l’arte come elemento di miglioramento della qualità della vita nelle città e in specifici contesti” sostengono gli organizzatori.