Una “Giornata” sulla violenza contro le donne

di Mariella Continisio

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e per celebrare questo importante appuntamento l’Università degli Studi di Torino, attraverso il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, ha programmato una serie di iniziative per approfondire il rapporto tra la Rete e la violenza nei confronti delle donne, in tutti i vari aspetti.

Il primo appuntamento si è svolto questo pomeriggio al Campus Luigi Einaudi in lungo Dora Siena 100.  Il BarCamp – una non conferenza  collaborativa organizzata in diversi gruppi di discussione – é aperta a tutti i cittadini.
Università da anni mira a sensibilizzare gli studenti su tema della  violenza alle donne: “Di fronte alla recrudescenza del fenomeno ci siamo resi conto che  le giovani studentesse non percepivano la dimensione del problema. Per questa ragione abbiamo pensato ad un tema che potesse sollecitare il loro interesse. Da qui la scelta di una iniziativa che mettesse a fuoco i rischi della rete e che coinvolgesse tutti i cittadini” ha spiegato la professoressa Silvia Giorcelli, presentando l’iniziativa, che ha raccolto molte adesioni. Il fine della manifestazione è raccogliere spunti e contributi. I gruppi di discussione sono stati incentrati su quattro argomenti: “Violenza e rete: norme e valori della tutela” la rete come strumento attraverso il quale viene veicolata la violenza e come la norma ha reagito rispetto a questo fenomeno. “Le espressioni della violenza contro le donne in rete” le diverse forme ed espressionidella violenza contro le donne in rete. “Uso della rete per le campagne di sensibilizzazione” le opportunità a disposizione delle istituzioni e delle persone per l’uso della rete ai fini della sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne.  “Social Network e Community online: quando le donne si organizzano in rete” le potenzialità delle aggregazioni in rete come forme di organizzazione delle donne contro la violenza.

I gruppi saranno coordinati rispettivamente dalle assessore Mariagrazia Pellerino, Giovanna Pentenero, Monica Cerutti e Ilda Curti.

Le argomentazioni che emergeranno dai vari gruppi saranno presentati in un prossimo incontro che si svolgerà il 27 novembre a cui parteciperanno Luciana Castellina, Eleonora Pantò Monica Alessia Senor, Anna Serafini.
Durante Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, martedì  25 novembre, alcuni docenti dell’Università di Torino dedicheranno il proprio insegnamento per illustrare il tema della violenza contro le donne, secondo le rispettive prospettive disciplinari.