Una scuola più sostenibile. La dichiarazione dell’Assessore Pellerino

Assessore Pellerino, attraverso quali fondi l’Amministrazione torinese ha fatto fronte alle azioni di efficientamento energetico delle scuole?

b2“I fondi utilizzati per i progetti di riqualificazione energetica sono fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), Fondi Strutturali utilizzati dall’Unione Europea per finanziare, attraverso le Regioni,  progetti innovativi di sviluppo, all’interno dei paesi membri.

La città ha ottenuto il 70% del totale del finanziamento necessario a fondo perduto, ed è intervenuta con mezzi proprio per la parte restante”.

La scelta di partire dalle scuole per il risanamento energetico dei propri edifici da parte del Comune di Torino è un segnale importante dell’amministrazione.

“La scelta di partire da due delle sei scuole, oggetto dell’intervento di efficientamento energetico, per l’inaugurazione di questo nuovo anno scolastico, va proprio nella direzione di lanciare un chiaro messaggio agli studenti sugli stili di vita sostenibili, sulla necessità di porre sempre maggiore attenzione alle tematiche di risparmio energetico”.

(a  cura di Cristina Assenzio)