Il cinema Catalano a Torino dal 17 al 19 settembre

cinema

di Luisa Cicero

Si aprirà giovedì 17 settembre con un classico del cinema catalano, Brigada Criminal di Ignacio F. Iquino una tre giorni dedicata al cinema spagnolo.

Organizzata dall’Institut Ramon Llull (Istituto pubblico per la promozione della lingua e la cultura catalane) e da EXIT media, la rassegna “Cinema Catalano in Mostra a Torino” ospitata al Cinema Classico (piazza Vittorio) sancirà un ideale gemellaggio tra Catalogna e Piemonte e avvicinerà il pubblico torinese a una cinematografia che affonda le proprie radici nel territorio d’origine e che ha saputo raggiungere un livello di eccellenza internazionale, grazie alla varietà delle proposte e al rinnovamento del linguaggio cinematografico delle nuove generazioni d’autori.

Giovedì 17 settembre, alle ore 19.30, si inizierà dunque con Brigada Criminal del 1950, raro esempio di noir spagnolo che divenne celebre per l’accurata ricostruzione del processo d’indagine svolto dalla polizia negli anni ’50. Venerdì 18 e sabato 19 settembre saranno proiettate quattro tra le migliori pellicole catalane della stagione.

Venerdì, alle 19.00, andrà in visione ‘10.000 km’ di Carlos Marqués-Marcet, vincitore del Premio Goya 2015 per il Miglior Regista Esordiente. Una delicata commedia dolce amara che racconta la storia di un amore a distanza vissuta tra Barcellona e Los Angeles, affidata a internet e ai collegamenti Skype. Protagonista l’attrice Natalia Tena, già interprete della saga di Harry Potter e della serie culto Il Trono di Spade.

Stella Cadente di Lluís Miñarro
Stella Cadente di Lluís Miñarro

Alle 21.00 sarà la volta di ‘Stella Cadente’ di Lluis Miñarro. Una pellicola sul breve e instabile regno in Spagna (1871-1873) di Amedeo di Savoia, Re del Piemonte e primo Duca d’Aosta. Il film, presentato al Festival di Rotterdam e al Torino Film Festival, è un susseguirsi di sequenze di grande bellezza e impatto visivo, dalle evidenti influenze pittoriche, che raffigurano la vita a palazzo.

Sabato 19, ultima giornata della mostra, Isaki Lacuesta, l’enfant terrible del nuovo cinema spagnolo, apprezzato in tutta Europa per il talento registico presenterà, alle 19, ‘Murieron por encima de sus posibilidades’ (Sono morti al di sopra delle loro possibilità) mentre Franc Aleu porterà, alle 21, il film ‘El somni’ (Il sogno del Celler de Can Roca).

In ‘Murieron por encima de sus posibilidades’, Lacuesta ha messo al servizio di un cast di prima grandezza (José Coronado, Ángela Molina, Sergi López…) una sceneggiatura irriverente e cinica che mostra le gesta di un gruppo di malati mentali fuggiti dalla clinica in cerca di giustizia sociale. Aleu, invece, con ‘El somni’ porta sullo schermo tre fratelli chef che da anni rappresentano la vetta irraggiungibile della gastronomia spagnola.

Tutti i film della rassegna saranno proiettati al Cinema Classico, piazza Vittorio Veneto 5, in versione originale catalana con sottotitoli in italiano. Il biglietto d’ingresso è di 4€ per una visione, 7€ per la doppia proiezione (delle 19 e delle 21).

La rassegna, realizzata col patrocinio della Città di Torino, è organizzata in concomitanza con l’XI Congresso Internazionale dell’AISC – Associazione Italiana di Studi Catalani: “Linguaggi del metareale nella cultura catalana: arte, cinema, folclore, letteratura, storia”, che si svolgerà all’Università di Studi di Torino dal 15 al 18 settembre 2015.