Festa dello Sport: passione, gioia e voglia di stare insieme

9ldi Raffaela Gentile

Neanche il maltempo è riuscito a fermare i tantissimi torinesi che, nel fine settimana appena passato, hanno affollato le piazze e le vie della città trasformate per l’occasione in una grande palestra a cielo aperto.

Per la prima European Week of Sport  l’ampio ventaglio di proposte ha permesso a quanti grandi e piccini si sono sfidati, hanno provato, scoperto o riscoperto una dimensione di sport a propria misura.

Girovagando per la città abbiamo visto madri e figli provare a fare centro col tiro con l’arco, giovani e meno giovani sfidarsi in lunghe partite a calciobalilla, ragazze di ieri e di oggi affrontare lo step al ritmo di una musica incalzante, spronate da atletici istruttori. E ancora arrampicarsi per vedere da un angolazione inusuale il Teatro Regio e immergersi nella piscina in piazza Castello e, dopo tutto questo movimento, mettersi in coda per ricevere un rilassante massaggio shiatsu. Domenica pomeriggio il maltempo ci ha graziato permettendo così ai paracadutisti di scendere in piazza San Carlo sulle note della celeberrima “Volare” cantata dai cori uniti della Turin Choral Marathon, dal numeroso pubblico, dal Sindaco Piero Fassino e dall’Assessore Stefano Gallo che hanno sfidato l’acquazzone previsto proprio per quell’ora.

Una galleria fotografica della Festa nell’anno in cui Torino è la Capitale Europea dello Sport ricorda, a chi c’era e a chi si è perso quest’importante appuntamento, che lo sport, al di la del gesto atletico e del risultato, è passione, gioia e voglia di stare insieme.