Be Healthy: Mente e Corpo in salute

di Eliana Bert

Lo sport fa bene alla salute del corpo e della mente”: si potrebbe racchiudere in questa breve frase il leitmotiv del seminario “Be Healthy: Mente e Corpo in salute” che si è svolto oggi pomeriggio, in occasione della settimana europea dello sport, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico.

unoBe Healthy è un progetto europeo cofinanziato dalla Comunità europea – cui partecipano sei Paesi – che si pone l’obiettivo di costruire alleanze di lavoro per sostenere iniziative rivolte ai giovani (18-30 anni) e agli operatori con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico attraverso l’attività fisica con un’attenzione particolare alla prevenzione della depressione, nuovo allarme di salute del prossimo decennio.

E’ ormai risaputo, infatti, che lo sport esercita un’azione protettiva sul cervello e sul funzionamento della nostra mente e agisce positivamente sull’umore di chi lo pratica oltre a migliorare la qualità del sonno.

dueLo sport agonistico è importante, – ha sottolineato l’assessore allo Sport Stefano Galloma lo è ancora di più il concetto di sport proposto da questo progetto, ovvero lo sport del movimento, del gioco e di un sano stile di vita”.

A tal proposito a dicembre, al termine dell’anno in cui Torino è stata Capitale Europea dello Sport, sarà sottoscritta dagli operatori della sanità dei servizi a loro dedicati (Servizi di Psicologia, Salute Mentale, Medicina dello Sport, Promozione della Salute) una Carta che rappresenta una strumento di programmazione di politiche integrate per la promozione dell’attività fisica tra adolescenti e giovani.