“De Arte Gymnastica” una mostra tra sport e cultura

La mostra “De Arte Gymnastica – esercizio fisico, gioco e immagine” è un’altra bella iniziativa che si inserisce perfettamente nel calendario degli eventi di Torino Capitale Europea dello Sport. L’esposizione sarà inaugurata oggi alle 17.30 alla Pinacoteca Albertina, e sarà visitabile fino al 15 novembre.

L0007451 H. Mercurialis: rope exercises; 1573

La prima parte del percorso documenta il legame che si instaurò nel ‘600 e nel ‘700 tra la formazione del principe e l’attività fisica, intesa quale preparazione all’esercizio delle virtù militari e delle qualità necessarie per il governo nel periodo di Cristina di Francia e di Carlo Emanuele II di Savoia.

Attraverso dipinti, miniature, incisioni e oggetti viene illustrata la presenza nell’iconografia di corte e nella pittura di genere di attività e soggetti legati a varie forme di attività fisica: “jeu de paume” o pallacorda, pallone, birilli, tiro alla fune, calcio, equitazione, nuoto e slitta. Il percorso dedicato ai giorni nostri ospita tutti quegli artisti che hanno individuato nella disciplina corporea un passaggio per affrontare l’esperienza del limite, attraverso fotografie, video e performance segnati dai temi della sfida, del controllo o della liberazione delle energie. Altri, invece, guardano agli aspetti antropologici e culturali delle attività sportive. La Rotonda dei Tabacchi accoglie le opere degli studenti dell’Accademia che hanno lavorato sui temi della mostra, tra le quali saranno selezionate quelle destinate a ricevere borse di studio.
La mostra è patrocinata dalla Città di Torino ed è stata curata da Alessandra Castellani Torta e da Maria Teresa Roberto. Alla presentazione svoltasi questa mattina alla Pinacoteca Albertina erano presenti il presidente dell’Accademia Fiorenzo Alfieri e l’assessore allo Sport Stefano Gallo.