Ti trovi qui: Home » Cultura » Ascoltare e comprendere la musica di MiTo

Ascoltare e comprendere la musica di MiTo

di Franco Carcillo

Alla Biblioteca civica musicale ‘A. Della Corte’ di corso Francia 186 (Parco della Tesoriera)  il 2 e 4 settembre alle  14.30, sono in programma due momenti di introduzione all’ascolto attivo della Sinfonia n. 4 Italiana di  Felix Mendelssohn Bartholdy e della Sinfonia fantastica op. 14 di Hector Berlioz. Entrambe le composizioni saranno eseguite all’interno di MiTo SettembreMusica 2015 rispettivamente il 6 e il 7 settembre alle 21 all’Auditorium Giovanni Agnelli al Lingotto.

Gli incontri propongono una lettura facilitata della partitura, in sincrono con l’ascolto,  focalizzata in particolare sugli aspetti ritmici e melodici delle sinfonie: si vedrà come  sincronizzare il flusso musicale con lo scorrere della partitura in modo da favorire l’individuazione dei temi, della loro riproposizione e del loro sviluppo, dell’alternanza degli strumenti e  del timbro  musicale. La comprensione della composizione musicale risulterà più viva e penetrante perché consentirà di evidenziare parti musicali che normalmente sfuggono a un ascolto semplice, anche se emotivamente rilevante.

dentromusicalogoNon è richiesta una preventiva conoscenza di nozioni sulla notazione musicale poiché gli elementi utili saranno presentati all’inizio del primo incontro (il 2 settembre, dedicato alla ‘Italiana’).

L’iniziativa è parte del progetto ‘Dentro la musica’ che offre dal 2008 guide all’ascolto di importanti composizioni musicali: su http://www.comune.torino.it/dentrolamusica/  sono inoltre disponibili le partiture delle due composizioni opportunamente rielaborate con l’evidenziazione degli aspetti rilevanti (temi, ritmi, timbri, dinamiche) in modo da facilitare l’ascolto attivo.

Gli incontri sono  realizzati  dalla Redazione web della Città di Torino, in collaborazione con l’associazione ‘Sistema Musica’ e le Biblioteche Civiche: le presentazioni sono state realizzate da due neolaureati nell’ambito di un tirocinio formativo post-laurea presso il Comune dedicato alla preparazione di ausili multimediali, fruibili via internet,  per l’ascolto attivo della musica.

Tag: , , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top