L’arte del sabato sera

di Mauro Marras

Ultimo sabato d’agosto per l’iniziativa nazionale Un sabato notte al museo promossa dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che coinvolge i principali musei italiani.

Galleria sabauda_nuovoallestimento_04_600Il Polo Reale di Torino, insieme di residenze auliche barocche e collezioni dei principi e re sabaudi, propone un viaggio negli oltre 40mila metri quadrati di esposizioni a partire dalle 20 e fino alle 24 con tariffe agevolate anche domani, sabato 29 agosto.

Si potranno visitare quindi Palazzo Reale, Armeria Reale e Museo Archeologico. Palazzo Reale aprirà le sale di rappresentanza del Primo Piano Nobile, mentre all’Armeria Reale è  disponibile la visita tematica Il cavaliere invisibile: armature e tornei nelle collezioni dell’Armeria Reale, a cura di Maria Giuseppina Romagnoli, alle ore 22. Il Museo Archeologico offre il ciclo di appuntamenti Fantasmagoriche presenze al Museo Archeologico, con rievocazione storica Il Sarto parigino e la Conversazione con l’archeologo alle 21 e alle 23 dal titolo Peplum, dedicata alla moda nel mondo greco e romano.

Informazioni: orario: 20-24 (chiusura biglietteria e ultimo ingresso ore 23); biglietteria presso Palazzo Reale – piazzetta Reale 1; orario 20-23. Tariffe: biglietto intero € 6; ridotto € 3; in vigore riduzioni e gratuità di legge. È possibile entrare con il biglietto acquistato in giornata per la visita del Polo Reale di Torino (biglietteria presso Palazzo Reale, orario 8.30-18).