Piazza Foroni, lavori terminati entro l’autunno

mercato_lavori_foroni di Luisa Cicero

Barriera di Milano sta affrontando in questi ultimi anni molti cambiamenti, un vero e proprio rinnovamento. Parte di questa trasformazione sta avvenendo anche in piazza Foroni, sede dell’omonimo storico mercato, dove  i componenti la terza commissione consiliare insieme all’assessore al Commercio, Domenico Mangone, hanno fatto un sopralluogo.

L’assetto del mercato sta compiendo infatti una trasformazione, favorendo la logistica, l’ottimizzazione degli spazi, la viabilità e la vivibilità stessa del mercato e della piazza agendo attraverso interventi di arredo urbano. L’intera piazza si sta trasformando in area pedonale per favorirne l’utilizzo lungo tutto l’arco della giornata. I lavori stanno procedendo spediti, i tecnici infatti hanno spiegato – durante il sopralluogo –  che sono stati ultimati in anticipo i primi due lotti (lotto 1 e lotto 2), mentre sono in corso quelli del lotto 3 (via Candia e via Santhia). Gli operatori mercatali che abitualmente occupano questi spazi, sono stati spostati temporaneamente  in via Crescentino e via Scarlatti. L’attività del cantiere si fermerà dal 10 al 21 agosto per la difficoltà di reperimento delle imprese dei materiali necessari alle lavorazioni. La scorsa settimana è stato inoltre ultimato il getto della pavimentazione  di via Santhia, che attualmente è in fase di consolidamento.

Al termine di questa fase, a partire dal 21 agosto, sarà effettuato il trattamento di protezione con resine trasparenti idro e oleorepellenti, la borchiatura dei banchi e la realizzazione degli asfalti colati. I lavori saranno concentrati esclusivamente sull’area cantiere di via Candia, dove è già stata realizzata (lato Nord della via) una parte dei sottoservizi e una parte dei sottofondi delle pavimentazioni.

L’obiettivo dell’Assessorato al commercio è ultimare il lotto 3 entro la fine di settembre per poter spostare il mercato nella prima decade di ottobre.