Week end all’insegna della cultura giapponese

di Michele Chicco

In occasione del decennale dalla firma del gemellaggio di Torino con Nagoya un’ampia delegazione giapponese sarà in visita in città nel fine settimana.

Tra i vari appuntamenti sono da segnalare gli incontri del Sindaco Piero Fassino con il Ministro per la Cultura  giapponese  Hakubun Shimomura, con il Sindaco di Nagoya Takashi Kawamura, con una delegazione del Consiglio comunale della città giapponese e le visite degli ospiti stranieri ai musei Egizio, Risorgimento, MAUTO, MAO, Castello di Rivoli e alla Biblioteca civica centrale.

Domenica alle 11 l’Assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe in piazza Carignano darà il via ai festeggiamenti per il “Nagoya Day” con il Sindaco Takashi Kawamura. I torinesi avranno la possibilità di sperimentare la vita culturale di Nagoya e assaporare i cibi tradizionali giapponesi preparati dai cuochi del Padiglione del Giappone di EXPO, approfondendo l’amicizia tra le due città. La manifestazione offrirà spettacoli e laboratori che vanno dalla rievocazione storica come l’antica cerimonia del té allo spettacolo contemporaneo. Durante tutta la giornata, fino alle 19, verranno realizzati laboratori e workshop di ARIMATSU-NARUMI SHIBORI (coloratura tradizionale di tessuti), calligrafia, origami.

Nel pomeriggio di domenica nelle sale del MAO si incontreranno i Sindaci di Torino e di Nagoya. In quell’occasione verrà consegnato dalla Città di Nagoya a Torino un prezioso kimono.

L’accordo di gemellaggio è finalizzato alla promozione reciproca, allo scambio nel settore economico, culturale, ambientale e del design. Nagoya è situata sull’isola di Honshu nel cuore del Giappone centrale, è il quarto maggiore centro del Paese e il terzo sul piano economico, nonché capoluogo della prefettura di Aichi, sede dell’Expo Universale 2005.