Il microcredito si studia all’ILO

di Michele Chicco

Microcredito ILOSi è aperta oggi al Campus ONU la 21a edizione del Boulder MFT che si concluderà il 7 agosto. Il corso, ormai rinomato, è il programma di punta dell’Istituto di Microfinanza Boulder e può contare su oltre 4.500 ex-partecipanti ed un corpo docente di 100 esperti. E’ dal 2005 che il Boulder MFT sulla microfinanza e microcredito si svolge a Torino.

Quest’anno il Boulder MFT includerà un” Programma di finanza rurale e agricola (RAFP)”, incentrato sull’inclusione finanziaria delle famiglie e dei piccoli proprietari rurali, con l’obiettivo di trasmettere una prospettiva globale su come soddisfare le esigenze finanziarie delle famiglie agricole e delle PMI rurali, portando l’esperienza di alcune delle principali istituzioni.

Questo è un momento promettente per la finanza rurale e agricola per i paesi a basso e medio reddito. Vi è un crescente riconoscimento dell’importanza di famiglie di piccoli contadini e di piccole e medie imprese rurali (PMI) per lo sviluppo economico. Vi è anche un crescente interesse nella ricerca di modi migliori per servire loro con un’ampia gamma di servizi finanziari, affrontando sfide per i fornitori di servizi finanziari, quali la stagionalità, mercati in continua evoluzione, le piccole transazioni, luoghi remoti e bassa densità di popolazione delle zone rurali.

All’inaugurazione del corso era presente per la Città di Torino l’Assessore alle politiche per la multiculturalità e l’integrazione, Ilda Curti.