Una nuova area verde dove c’era lo stabilimento COMAU

 

di EzioFoto giardino Esselunga Verna

 

Stamani è stato aperta al pubblico ed inaugurata dall’Assessore Lubatti un nuova area verde tra via Carolina Invernizio e via Palma di Cesnola.

 

Nel 2007 la Città aveva approvato un programma integrato per la trasformazione di una importante area industriale dismessa, sede anni fa dello stabilimento Comau.

 

Con l’intervento per la costruzione del supermercato Esselunga e degli edifici residenziali si è provveduto anche a realizzare la nuova viabilità sul prolungamento di via Palma di Cesnola, parcheggi in superficie ed interrati, la sistemazione del fronte viabile lungo corso Traiano e le opere di acquedotto e fognatura.

 

Il giardino, ultimo lotto dei lavori per il programma integrato aperto oggi al pubblico, è costituito da una grande area verde lungo via Palma di Cesnola e via Carolina Invernizio, dalle quali partono viali pedonali alberati che portano ad una zona destinata ai giochi per bambini. All’interno del parco ci sono anche attrezzature sportive per gli adulti ed un’area attrezzata con tavoli fissi e protetta da tettoie frangisole in legno.

 

Infine, lungo i percorsi pedonali illuminati con lampade a led, sono state sistemate panchine, archetti portabici e cestini portarifiuti. L’intervento di riqualificazione è stato realizzato da Esselunga a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune.