Scuole d’arte del mondo riunite a Torino

di Francesco Tamburello, in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Una medaglia del Presidente della Repubblica, 31 scuole straniere, 27 accademie e 11 scuole italiane d’arte, 25 enti culturali torinesi aderenti, 350 artisti, 320 opere esposte, 181 video, 6 spettacoli teatrali, 30 performance, 3 convegni, 150 studenti dell’Accademia volontari, 10mila partecipanti agli eventi: sono i numeri che testimoniamo il grande successo della prima settimana del 1° Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e di Design – Fisad2015, in corso di svolgimento a Torino.

fisad0
1° premio: Sebastian Krok (Varsavia). Scientam Sexualem, foto di Tadeusz Nasierowski

La kermesse internazionale – organizzata dall’Accademia Albertina e dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, realizzata anche grazie al contributo di Torino Capitale dello Sport 2015 e con il patrocinio della Città di Torino – è dedicata ai giovani che studiano per diventare grandi artisti, e offre quindi un panorama unico sul futuro dell’arte, in Italia e nel mondo. Nell’anno dell’Expo e di Torino Capitale Europea dello Sport, il tema del festival è “Il senso del corpo”. I giovani lo hanno declinato attraverso molteplici forme espressive, interpretandolo con estro e creatività secondo molteplici punti di vista: il rapporto con la natura, le emozioni, il movimento, la musica, il cibo, i rapporti sociali, la politica.

fisad1
3° premio Giuliana Rosso (Torino)

Domenica 5 luglio, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, si è svolta la premiazione delle cinque migliori opere, con riconoscimenti in denaro messi a disposizione dal Consiglio regionale del Piemonte – Consulta regionale dei giovani. Il primo classificato è uno studente di Varsavia, Sebastian Krok (Academy of Fine Arts), secondo classificato Eetu Huhtala, University of the Arts Helsinki, al terzo posto Giuliana Rosso, studentessa dell’Accademia Albertina di Torino. Nel corso della serata è stato conferito l’Albertina International Award all’artista torinese Carol Rama, per il suo grandissimo contributo alla ricerca e alla sperimentazione artistica intorno al corpo.

Fino al 26 luglio sarà possibile visitare le oltre 300 opere dei giovani artisti nelle seguenti location:

Accademia Albertina di Belle Arti, (La Rotonda e spazi dedicati)

via Accademia Albertina 6, Torino

Tutti i giorni (tranne il sabato e la domenica): 10-18

Pinacoteca dell’Accademia Albertina

via Accademia Albertina, 8 Torino

Tutti i giorni (tranne il mercoledi): 10-18

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Via Modane 16, Torino

Giovedì 10-23; venerdì-sabato-domenica 12-19

MEF – Museo Ettore Fico

via Cigna 114, Torino

Dal mercoledi al venerdi 14-19; sabato 11-12; domenica 11-19

Foyer Auditorium RAI “Arturo Toscanini”

piazza Rossaro (via Rossini), Torino

Tutti i giorni: 18-20

Il sito ufficiale: http://albertinafisad2015.eu/wps/