Il Prg cambia in funzione del Parco Piemonte

di Mauro Marras

Secondo il Piano regolatore generale della Città del 1995 gli edifici di strada Castello di Mirafiori con numeri civici pari tra l’8 e il 60 avrebbero dovuto lasciare spazio all’ampliamento della viabilità, e quindi essere demoliti.

La Variante 297 che la Giunta ha approvato oggi su proposta degli assessori alle Politiche urbanistiche Stefano Lo Russo e all’Ambiente e il Verde Enzo Lavolta sblocca il vincolo presente sugli edifici e la loro destinazione alla demolizione, liberando alcuni edifici come le parti restanti della Cascina Cossotti Balbo, per offrire al Parco Piemonte strutture di appoggio per attività di animazione e aggregazione, cura e manutenzione.

strada castello mirafiori600
L’area di strada Castello di Mirafiori interessata dalla variante 297

Il provvedimento propone la modifica della destinazione urbanistica dei terreni sui quali insistono strutture residenziali o sono presenti attività di servizio compatibili e coerenti con la destinazione urbanistica dell’area adiacente, destinata a parco urbano e fluviale. Il miglioramento della viabilità non è comunque escluso dalla variante: si mantiene la possibilità della futura realizzazione di un tracciato stradale alternativo. La variante 297 determina un incremento della dotazione di aree per servizi pubblici in misura pari a 7412 metri quadrati.

Ora il provvedimento verrà discusso in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.