Itinerari al Parco Dora

Posto a metà strada tra la Basilica di Superga e La Reggia di Venaria Reale, il Parco Dora è testimonianza di un’epoca industriale scomparsa e teatro di una cultura urbana in costante cambiamento. Al centro della città delle Regge Sabaude c’è un grande polmone verde che ricorda il passato industriale della città e accoglie le idee e le tendenze prodotte dal ricco scenario culturale della città.

Domenica 28 giugno due itinerari permetteranno di esplorare il Parco. La via del Nord è una passeggiata mattutina nel Parco “sopra e sotto” la tettoia dello strippaggio, per godere di una vista a 360° su Superga, la collina, il pallone di Borgo Dora, il Parco, il fiume, la Spina 3 e l’arco alpino. Iniziao percorso alle ore 9,30, con visita all’interno della chiesa del Santo Volto alle ore 10.

La Maratona al Parco Dora è una corsa a tema storico, un inedito percorso podistico attraverso il parco Dora in compagnia di una guida turistica che tra uno sprint e l’altro racconterà i chiaroscuri della storia del Parco. Stradine nel parco, passerelle sopraelevate, resti di un passato industriale e una visione a 360° della riqualificazione attuale. Una corsetta di un’ora con sei tappe veloci. Durata 1,15 h circa. Partenza alle 9,50 dal vecchio ponte Amedeo IX il Beato.

A passo di corsa o su carrozzina l’associazione Turismopertutti ha testato i tracciati perché ciascuno possa scegliere il tour più adatto alle proprie esigenze.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone per ogni visita. È necessaria l’iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili al sito https://comitatoparcodora.wordpress.com/2015/04/21/un-adorabile-parco/ .