Il Parco Dora, uno spazio che vive

di Michele Chicco

Sabato 20 giugno a partire dalle 18.00 l’associazione Innesto insieme a The Goodness Factory organizza Orti Dora in poi Live Music, un concerto di musica emergente per festeggiare e valorizzare il percorso compiuto in questi mesi con il progetto di orticoltura urbana Orti Dora in poi.
Due ore di musica, a ingresso gratuito, al Parco Commerciale Dora. Sul palco si esibiranno alle 18 gli InkOnPin, formazione di violoncello, chitarra e voce. Alle 18.40 toccherà a Cecilia, arpista e cantante, che si sta affermando con l’album in inglese e italiano: “Guest”. Chiuderà alle 19.20 il duo chitarra e voce dei liguri Marie and the Sun.

Parco DoraAttivo a Parco Dora da maggio 2015, Orti Dora in poi coinvolge oltre settanta “aspiranti orticoltori” dai tre agli ottant’anni, impegnati nello sperimentare le tecniche del coltivare in città e nel prendersi cura collettivamente degli spazi verdi. Due le aree interessate: l’hortus conclusus, suggestiva struttura delle ex acciaierie di via Nole trasformata in un giardino protetto, e il nuovo spazio realizzato tra il Parco Commerciale Dora e il lotto Michelin e battezzato Orti al Centro. Quest’ultimo sarà visitabile, sempre sabato 20 giugno, dalle 16.30 alle 18.00, per scoprire gli orti in cassone e conoscere da vicino il progetto sotto la guida dei ragazzi dell’associazione Innesto e degli ortolani.

Il progetto è esito del bando promosso dal Comitato Parco Dora con il sostegno di Compagnia di San Paolo e del Parco Commerciale Dora nell’ambito di Sharing, Learning and Caring Parco Dora, programma di interventi pensato per stimolare l’uso quotidiano del Parco Dora da parte di cittadini e associazioni, e per farlo conoscere e apprezzare anche al di là dei grandi eventi.
Oltre all’esperienza degli orti, altri due sono i progetti in corso. Le guide professioniste dell’Associazione Turismopertutti stanno sperimentando la vocazione turistica del parco con il programma di otto visite gratuite Un ADORAbile parco, che durerà fino a luglio e che offre uno sguardo inedito tra storia, aneddoti e punti di vista inusuali. I ragazzi dell’associazione di writers Il Cerchio e le Gocce hanno invece dato vita, con il progetto Colour Experience, a tre workshop per insegnare i segreti e le regole non scritte della street art ai giovani frequentatori del parco dai dodici anni in su; tre gli interventi realizzati che presto saranno oggetto di una speciale Street Art Tour.