Torino e il Piemonte all’Expo di Milano

Da destra Maurizio Braccialarghe, Sergio Chiamparino e Antonella Parigi. Foto Gabriele Mariotti

di Luisa Cicero

“L’Expo è un’occasione imperdibile per il nostro Paese.  Sarebbe stato sciocco per la nostra Città, come per la Regione e per le istituzioni del territorio non cogliere questa opportunità, dovuta anche alla nostra vicinanza rispetto alla sede espositiva”. Lo ha dichiarato Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città, stamattina, durante la presentazione stampa degli appuntamenti piemontesi e torinesi all’interno di EXPO Milano 2015.

“E’ stata una scommessa assunta insieme a Expo  – ha spiegato Braccialarghe -. Abbiamo lavorato alla programmazione di un palinsesto per due anni valorizzando il nostro territorio per cogliere questa occasione e presentarci con ‘l’abito migliore’ a un pubblico internazionale”.Da dx: Maurizio Braccialarghe, Sergio Chiamparino e Antonella Parigi (Foto Gabriele Mariotti)

 

Per questo motivo oltre agli eventi organizzati in Piemonte e in Torino (www.inpiemonteintorino.it) sono stati programmati alcuni appuntamenti all’interno di Expo con la Camera di Commercio,  l’Unione Industriale e  il sistema di aziende.

“Una sinergia – ha continuato l’assessore comunale – che sottolinea la capacità e lo sforzo compiuto dal nostro territorio per costruire delle reti, modalità questa che fa del lavoro realizzato un vero e proprio valore aggiunto”.

Sarà dunque un viaggio dentro il “saper fare”: dentro la cultura, il cibo, le tradizioni, il valore paesaggistico, l’architettura, la trasformazione e l’innovazione.  Un percorso all’interno di tutti quegli elementi che possono fare la differenza tra quello che si è saputo fare negli anni e ciò che ora deve essere recepito.

La presenza di Torino a Expo si articola così:

  • nel Cluster del cacao e del cioccolato per tutta la durata di Expo e 6 eventi programmati nell’arena tra luglio e ottobre;
  • 3 eventi a Padiglione Italia, giugno e ottobre;
  • 1 periodo di 1 settimana in Cascina Triulza, ottobre.

 

Inoltre, Torino presenterà una serie di eventi tratti dalla programmazione culturale ( Torino Jazz Festival, Classical Muic Festival, The Best of Italian Opera, MITO, etc)  e ospitati all’interno del Padiglione di Intesa San Paolo partner storico della Città; proporrà alcuni  filmati della Città e della Regione Piemonte, nel Padiglione Alitalia  e  nel Padiglione degli Emirati Arabi Uniti illustrerà  un progetto ANCI di gemellaggio temporaneo a cui ha aderito.

Il primo importante appuntamento della Città è il 24 giugno al Padiglione Italia sulla rampa di lancio: “Dallo spazio alla terra. Cibi, tecnologie e soluzioni innovative”, organizzato in collaborazione con l’Unione Industriale e il Polo di Innovazione Mesap.