Nona Edizione del Festival Nazionale Luigi Pirandello

di Eliana Bert

Anche quest’anno è tornato il Festival Nazionale Luigi Pirandello che coniuga la tradizione del grande teatro di prosa con la cultura dell’oggi.  A ospitarlo nei mesi di giugno e luglio sono, alternativamente, Torino e Coazze (dove il Premio Nobel ha soggiornato nel lontano 1901).

Giunto alla nona edizione il Festival – organizzato da Linguadoc sotto la direzione di Giulio Graglia – è dedicato a “Il gioco del doppio”. Naturalmente tutto ruota intorno alla figura di Pirandello la cui contemporaneità è siglata da spettacoli di forte impatto emotivo ma, in occasione di Expo 2015 e di Torino capitale europea dello sport, non potevano mancare riferimenti al cibo e allo sport cui si affiancano autori e temi legati al territorio.

In programma anche lavori di ricerca interpretati da giovani compagnie come Crab e O.P.S., oltre alla sperimentazione di Giovanni Mongiano e la tradizione dei Pupi di Orlando Papa e del Teatro delle 10.

Il nutrito programma estivo del festival prevede domani, martedì 16 giugno alle 21, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, “Nespolo canta Torino” con l’artista Ugo Nespolo che omaggia il grande Gipo Farassino e il giornalista e scrittore Bruno Quaranta. Interventi musicali di Diego Mingolla e Sonia Franzese con la partecipazione del Coro “La Nuova Arca” diretto dal Sonia Franzese.

Mercoledì 17 giugno alle 17,30, al Circolo della Stampa Sporting in corso Agnelli 45, “Pirandello vs Soriano – pagine di letteratura e di calcio”, tema legato al Premio Giovanni Graglia.

Giovedì 18 giugno alle 18, al Circolo dei Lettori, “Let’s Food” con Guido Barosio, giornalista eno-gastronomico e Matteo Baronetto, chef stellato del “Il Cambio”.

Il 25 giugno alle 21 il Teatro Gobetti, in via Rossini 12, ospita “I giganti della montagna”, tratto da Luigi Pirandello, riduzione drammaturgica di Michele Guarando, con Cecilia Bazzolini e Luca Busnengo,

Venerdì 26 giugno alle 21, sempre al Teatro Gobetti, “In nome della madre”, tratto da Erri De Luca, di e con Eloisa Perone.

Poi, il 2 luglio, il Festival Luigi Pirandello si sposta a Coazze dove alle 21, nella Chiesa della Confraternita di piazza Gramsci, si può assistere a “Improvvisazioni di un attore che legge” di e con Giovanni Mongiano.

Infine, il 16 luglio alle 21 Villa Tosco, in viale Italia 61 a Coazze ospita “Il combattimento di Orlando, Agricane e Pirandello”, drammaturgia a cura di Domenico Brioschi con la partecipazione della Compagnia d’Opera Pupara Orlando Papa e del Teatro delle 10.

Info: www.linguadoc.it