Murazzi, on line il bando per le Arcate

home_murazzi_002Con la pubblicazione on line del bando all’indirizzo http://www.comune.torino.it/comuneaffitta/bandomurazzi/ il percorso per l’aggiudicazione delle prime trenta Arcate dei Murazzi, suddivise in nove lotti, compie ulteriori passi.

Il complesso dei Murazzi del Po è costituito da locali, per la quasi totalità di proprietà comunale, che delimitano l’affaccio sul fiume Po, sponda sinistra, dal Ponte Umberto I al ponte Vittorio Emanuele I per proseguire fino alla corrispondenza di corso San Maurizio. I Murazzi sono uno dei luoghi simbolo di Torino, conosciuto e apprezzato ben oltre i nostri confini. In quei locali sono passate intere generazioni di giovani, hanno trovato ospitalità forme di cultura musicale e teatrale alternative, hanno mosso i loro primi passi alcuni tra gli artisti e i gruppi musicali affermatisi in questi ultimi anni.

Le Arcate saranno aggiudicate attraverso una procedura a evidenza pubblica al massimo rialzo rispetto alla base d’asta indicata in delibera. La concessione sarà di sei anni rinnovabili di altre sei. In questi spazi sarà possibile fare sia commercio e somministrazione, sia promuovere spettacoli e intrattenimenti musicali e danzanti.  L’intendimento è quello di diversificare l’utenza dei fruitori affiancando alle attività preesistenti alcune attività funzionanti anche nelle ore diurne, in modo che le stesse si snodino con continuità lungo tutta l’area estendendo così il più possibile un “presidio attivo”. Gli aggiudicatari potranno già in estate utilizzare gli spazi antistanti alle loro arcate con strutture mobili e temporanee. Per prendere parte all’asta gli interessati dovranno far pervenire la propria offerta, in plico sigillato, all’Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino (per la Direzione Edifici Municipali, Patrimonio e Verde – Area Patrimonio ) – Piazza Palazzo di Città n. 1 – 10122 Torino – entro e non oltre il termine perentorio delle 10,00 di martedì 7 luglio.