Come Torino si prepara alla visita di papa Francesco

Torino si prepara ad accogliere papa Francesco, in visita pastorale in occasione dell’Ostensione della Sindone e del Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

Domenica 21 e lunedì 22 giugno saranno due giornate molto intense, con celebrazioni religiose e tanti altri momenti pubblici programmati in vari punti del centro città. Per facilitare l’incontro del Pontefice con il grandissimo numero di persone che giungeranno in città anche da altre regioni, il Comune di Torino ha predisposto una serie di servizi straordinari.

Saranno potenziati i trasporti urbani ed extraurbani, con un aumento del numero di mezzi che portano alle aree cittadine temporaneamente chiuse al traffico e l’incremento dei servizi ferroviari metropolitani e regionali con la messa a disposizione di 98 convogli straordinari. Domenica 21 giugno sarà possibile raggiungere agevolmente con i mezzi pubblici il perimetro del quadrilatero chiuso al traffico (corso Vittorio Emanuele II, corso Galileo Ferraris – corso Siccardi- via della Consolata, corso Regina Margherita, corso Casale -corso Moncalieri). Lunedì 22 giugno dalle 8.30 alle 11 sarà interrotta la viabilità nel tratto di corso Vittorio Emanuele II tra le vie Nizza e Madama Cristina per la visita del Pontefice al Tempio Valdese.

Maxischermo in centro 

Lungo il percorso papale, in piazza Castello, piazza san Giovanni, piazzetta Reale, piazza San Carlo, via Po, saranno installati maxischermo che permetteranno a tutti di seguire la Messa che il Pontefice celebrerà in piazza Vittorio Veneto.

Pronto soccorso, punti acqua e servizi igienici

Saranno allestiti punti di pronto soccorso medico, collocati servizi igienici, messi a disposizione 4 distributori di acqua in piazza Vittorio Veneto e 2 rispettivamente nelle piazze Castello e San Carlo.

Raccolta rifiuti

Domenica 21 e lunedì 22 giugno la raccolta rifiuti nelle zone del centro città potrebbe subire variazioni. I contenitori per la raccolta collocati negli interni dei cortili non subiranno alcun spostamento. Saranno invece dislocati, in posizioni sicure, i cassonetti posti sulla strada; per quanto concerne i cestini raccogli rifiuti in ghisa, essi saranno sostituiti da cestini temporanei dotati di piedistallo e sacco trasparente.

I preparativi

In preparazione dell’evento, da lunedì 15 giugno iniziano i lavori per l’allestimento della struttura che in piazza Vittorio Veneto, nella parte prospiciente il Lungo Po, ospiterà le celebrazioni religiose. Pertanto, dalle 8 di lunedì, il ponte Vittorio Emanuele I, quello che unisce piazza Vittorio Veneto e piazza Gran Madre, sarà chiuso al traffico nella direzione da piazza Gran Madre verso piazza Vittorio Veneto. Gli automobilisti provenienti da lungo Po Diaz potranno svoltare a destra sul ponte, in direzione piazza Gran Madre. Il traffico sui Lungo Po Diaz e Cadorna subirà un restringimento di carreggiata, con una sola corsia per ogni senso di marcia. Gli automobilisti provenienti da via Po in direzione del ponte che conduce a piazza Gran Madre saranno obbligati a svoltare in via Bonafous o in via Bava. I tratti interni di piazza Vittorio Veneto saranno sempre percorribili per accedere ai passi carrai.

Viabilità e i servizi. Attivo un numero della Polizia Municipale

Dalle 14 di lunedì 15 giugno sarà attivo il numero telefonico

011 01134313 della Polizia Municipale cui rivolgersi per informazioni relative alla visita del Santo Padre. Il numero è attivo dalle 15 di lunedì fino alle 19 e da martedì 16 a lunedì 22 giugno dalle 8 alle 19.

Aggiornamenti costanti sulla preparazione e lo svolgimento della visita di papa Francesco saranno assicurati dal portale della Città di Torino (www.comune.torino.it) e dai siti web Gtt (www.gtt.it), 5T (www.5t.torino.it), Torino click (www.torinoclick.it), Ostensione della Sindone (www.sindone.org). Informazioni puntuali saranno erogate in tempo reale attraverso i canali social della Città @twitorino, @civictorino, @gtt_torino, @5tlive, www.facebook.com/cittaditorino.

L’imminente visita pontificia ha coinvolto, oltre la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, il Comitato Ostensione Sindone 2015, l’Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino (AMIAT), Agenzia Mobilità Metropolitana (AMM), Gruppo Iren, Gruppo Torinese Trasporti (GTT), Sagat, Società Metropolitana Acque Torino (SMAT), Trenitalia, Turismo Torino, 5T – Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino

La cartella stampa completa di mappe e schede dettagliate è disponibile nell’area Ufficio Stampa del sito web della Città di Torino www.torino.it/ucstampa/cartellestampa/