E Cerignola per miracolo apparve a Torino

di Mauro Marras

A volte la lontananza dal paese delle origini spinge ancor di più le persone a mantenere vive le occasioni di incontro tra emigrati, come se il fatto di festeggiare una ricorrenza di cui si condivide l’importanza riportasse tutti, per un giorno, nella piazza del paese. A Torino c’è chi ha ribattezzato, ad uso popolare, una piazza di Barriera di Milano dedicandola a Cerignola, località pugliese dalla quale sono originari decine di migliaia di cittadini torinesi. E da Cerignola viene l’uso di festeggiare, una volta l’anno, la madonna di Ripalta in Barriera di Milano. Un angolo di Torino diventa, per un giorno, la piazza del Duomo della cittadina pugliese. Un piccolo miracolo.

La leggenda racconta che un gruppo di briganti trovò sulla ripa alta del fiume Ofanto un pezzo di legno che decisero di utiulizzare come tagliere per la cacciagione. Al primo colpo di coltello però la tavola si mise a sanguinare e, ripulita dal fango, svelò la presenza dell’immagine sacra. Da allora la tavola venne conservata a Cerignola e venerata dai suoi cittadini. Nel 1859 la Madonna di Ripalta fu proclamata Patrona di Cerignola, festeggiata ogni anno l’8 settembre, il giorno della Natività di Maria.

La Festa della Madonna di Ripalta torna quest’anno in quartiere domenica 14 giugno. Dalle 10 alle 22 piazza Foroni e dintorni si vestiranno a festa: organizza l’associazione La Cicogna con la collaborazione dell’associazione La Piazza Foroni, l’associazione Commercianti “Corso Palermo II”, la Commissione di Mercato di Piazza Foroni e il Comitato Urban Barriera di Milano.

Stand gastronomici con prodotti tipici, balli, giochi storici e una mostra di foto d’epoca, Cerignola d’altri tempi, a cura di Luigi Pagone e Isabella Vannulli fanno da contorno alla processione che farà sfilare l’icona sacra di Maria S.S. di Ripalta lungo le vie del quartiere. Il percorso prenderà il via dalla Chiesa della Pace alle 18, attraverserà piazzetta Cerignola e in piazza Bottesini si chiuderà la festa con i fuochi d’artificio.

È la prima occasione per ammirare la nuova piazza del mercato Foroni, completamente riqualificata con una nuova, colorata pavimentazione che farà da sfondo alla festa.

Fino alle 22 si continuerà a festeggiare cenando agli stand gastronomici e ballando con musiche degli anni ’70 e ’80, chi può indossando vestiti a tema. La parata della banda musicale della GTT, le bancarelle di oggettistica e artigianato, i giochi gonfiabili per i più piccoli e un raduno di rombanti motociclette Harley Davidson chiuderanno il programma della festa.

Informazioni: http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/news/torna-in-quartiere-la-festa-della-madonna-di-ripal.shtml#.VXmbSPntlBc